Vai alla home di Parks.it
 

Inquinamento dell’acqua. Finanziati tre progetti

A Sabaudia sarà protagonista il lago di Paola Pontinia punta invece a riqualificare e valorizzare il Sisto

(12 Gennaio 2019) Le parole d'ordine sono riqualificazione e valorizzazione. Protagonisti delle iniziative saranno il fiume Sisto e il lago di Paola, inseriti in progetti che hanno ottenuto un giudizio positivo dalla Provincia, ora pronta a finanziarli nell'ambito del Piano di riqualificazione ambientale del programma Rewetland.
Il successo di Pontinia
Il finanziamento maggiore è stato ottenuto da Pontinia, che ha presentato due progetti riguardanti il fiume Sisto. Per uno, l'Ente ha ottenuto 90mila euro, mentre per l'altro 12mila euro. Una delle criticità maggiori da affrontare è quella dell'inquinamento. Per il Sisto, i numeri parlano di un apporto di azoto di origine agricola per circa 436 tonnellate all'anno, di 16 tonnellate all'anno di fosforo e dello spandimento dei carichi zootecnici per circa 327,6 tonnellate all'anno. Il progetto del Comune di Pontinia prevede anche di aumentare le capacità di autodepurazione delle acque che attraversano zone urbanizzate. Da un lato andando a rinaturalizzare il tratto del fiume che attraversa l'abitato di Pontinia e dall'altro puntando anche a un intervento di recupero in chiave ricreativo/didattica dell'area adiacente all'ex Torre Idrica, situata sulla sponda sinistra del fiume.
Lotta agli scarichi nel lago
A Sabaudia, invece, andranno 70mila euro per il progetto presentato per il lago di Paola. Anche qui si parla di lotta all'inquinamento, dovuto anche a nitrati e fosfati di origine agricola. Pesano però anche gli scarichi che derivano dagli insediamenti abitativi ed è proprio su questo che il Comune di Sabaudia vuole intervenire. L'Ente ha ritenuto che «possano essere reperite le risorse necessarie per l'esecuzione di progettazioni che potranno riguardare la riduzione della pressione antropica in termini di inquinamento della falda del sistema imbrifero del lago di Sabaudia relativamente agli insediamenti fino a 300 abitanti equivalenti non allacciati alla fognatura comunale».


Scarica

Fonte: Latinaoggi.eu

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo