Vai alla home di Parks.it
 

Coppa del Mondo 2020. Ora il protocollo d’intesa

L’obiettivo è quello di siglare l’accordo con gli enti da coinvolgere per la manifestazione. Creato un ufficio ad hoc

(16 Gennaio 2019) Corsa contro il tempo per il Comune di Sabaudia per organizzare la tappa della Coppa del Mondo di canottaggio. Nei giorni scorsi la Giunta ha istituito un'unità di studio e progetto per i primi indirizzi operativi. A fare parte di quest'ufficio saranno il segretario Rosalba Ambrosino, il vicesegretario Fabio Minotti, l'architetto Colecchia, la dottoressa Del Duca, la dottoressa Macera, il dottor Vitelli, il dottor Guglielmi e il dottor Leone. In questo modo - si legge nella delibera - viene garantita «la partecipazione di professionalità, competenze ed esperienze di diversa natura».
Tra i primi compiti, la predisposizione «di un protocollo d'intesa con Prefettura, Questura, Regione, Provincia, Coni, Fisa, Fic, Ente Parco e forze militari e di polizia presenti sul territorio e tutti gli altri enti e soggetti che sarà necessario coinvolgere al fine di promuovere un coordinamento strategico che avrà il compito di definire le linee guida per l'organizzazione degli eventi e dei programmi che dovranno essere realizzati».
Sarà predisposta anche una bozza di statuto da proporre poi al Consiglio comunale relativo alla costituzione di un comitato tecnico per i grandi eventi denominato "Comitato Sabaudia MMXX". Un organismo con personalità giuridica e senza fini di lucro cui parteciperà il Comune di Sabaudia.
Alla prima prova della Coppa del Mondo di canottaggio - secondo le stime contenute nella delibera - parteciperanno le nazionali provenienti da tutto il mondo per un numero di circa mille atleti, oltre tecnici, accompagnatori, staff medico, dirigenti e sostenitori. L'affluenza presunta è di circa cinquemila persone. Ciò potrebbe portare «un grandissimo ritorno in termini di immagine e di visibilità con ricadute importanti in ambito turistico e sportivo».
Per cercare di non farsi trovare impreparata, la città di Sabaudia ha dunque creato questo ufficio "studi e progetti" che dovrà immediatamente mettersi al lavoro, visto che l'evento si terrà ad aprile del prossimo anno.


Scarica

Fonte: Latinaoggi.eu

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo