Vai alla home di Parks.it
 

Latina: città di relax e natura per una gita fuori Roma

Bellezze da vivere

(13 Marzo 2019) Quando lo stress generato dal trantran quotidiano inizia ad aumentare e l'idea di una pausa rigenerante appare come la migliore soluzione per ristabilire l'equilibrio emotivo perduto, una gita fuori porta è quello che ci vuole. Staccare dalla routine, anche solo per qualche ora, allontanandosi dai percorsi e dalle attività di tutti i giorni, rappresenta un vero toccasana per una mente spossata e un fisico affaticato dalla tensione di un lavoro o di uno stile di vita che, spesso, costringono a ritmi insostenibili. Affinché la pausa sia efficace, non è necessario affrontare viaggi lunghi e costosi, ma è sufficiente riparare in un ambiente confortevole e rilassante, dove poter ritrovare l'intimo contatto con la natura e con i valori fondanti del benessere psicofisico.

A pochi passi da Roma, le bellezze storiche e architettoniche di Latina

Poco più di 70 chilometri separano Roma da Latina, città dell'Agro Pontino che conserva intatta la sua matrice architettonica di stampo razionalista. Fondata nel 1932 col nome di Littoria e ricca di monumenti e palazzi signorili risalenti all'epoca fascista, la città sorge intorno ad un nucleo originario denominato Quadrato, dalla centuria con cui gli antichi romani solevano suddividere i terreni da assegnare ai coloni. Questa cellula primitiva è ancora visibile all'interno della città, dove è ricordata da una piazza che ne riprende il nome. Tra gli edifici storici da vedere, l'imponente Palazzo M (ex Casa del Fascio dove la M sta per Mussolini) assume particolare risalto poiché pienamente rappresentativo dell'architettura razionalista della prima metà del Novecento.

Bella e interessante è la Piazza del Popolo che si apre dinanzi al Municipio che, dotato di Torre Civica, si ispira all'impianto tipico medievale e custodisce, al suo interno, un lussureggiante giardino.

Da vedere il Palazzo del Governo, affacciato su Piazza della Libertà e sulla sua bella fontana a due vasche; la struttura si presenta ricca di iscrizioni e stemmi, fregi in marmo e sculture dal significato allegorico. Al suo interno, è possibile ammirare il ciclo di dipinti di Cambellotti dedicato alla "Conquista della Terra".

Il parco cittadino di Latina con i suoi bei giardinetti custodisce il Monumento ai Caduti, costituito da un enorme blocco di pietra alto circa 15 metri e posto su una fontana dalla foggia delle antiche are.

Estremamente interessante è il Museo Storico "Piana delle Orme", poco fuori il centro di Latina, che narra la tradizione contadina locale e le imponenti opere di bonifica che hanno reso l'intera zona una delle realtà agricole più produttive d'Italia.

La provincia di Latina – Oasi di relax e natura

Tutt'intorno a Latina, si trovano siti di straordinaria bellezza sia naturalistica sia storica. A pochissima distanza dal centro cittadino, si trova il pittoresco Borgo di Fogliano, situato sull'omonimo lago, che congiunge il piacere di una passeggiata sul lungolago al fascino di una visita nel piccolo centro di impianto settecentesco, caratterizzato da splendide ville padronali e dalla presenza di un Orto Botanico ottocentesco ricco di numerose e spettacolari piante esotiche.

Il lago di Fogliano è un lago costiero, motivo per il quale sulle sue sponde si ritrova una grande varietà di specie di fauna marina. Il sentiero che corre lungo il lago permette di compiere interessanti e piacevoli passeggiate a contatto con un paesaggio unico nel suo genere.

Le rovine di Norba Latina testimoniano la terribile fine dell'antico centro, che i suoi stessi abitanti preferirono incendiare per poi darsi la morte, piuttosto che cedere alle truppe di Silla, nel I secolo a.C.. Dell'antico splendore della città, un tempo fiorente e dotata di mura che solo il tradimento consentì di espugnare, si conservano ancora le tracce: alcune colonne, le pavimentazioni di strade e case, l'impianto delle fognature ricordano ancora, ai posteri, l'orgogliosa imponenza dell'antica Norba.

Gli abitanti sopravvissuti di Norba fuggirono poco distante per fondare una nuova città, cui diedero il nome di Ninfa. Poco distante da Cisterna di Latina, dell'antico borgo, abbandonato in epoca medievale per la mefitica presenza della malaria, resta traccia nel nome dei meravigliosi giardini all'inglese che vi hanno in seguito trovato posto.

Il Giardino di Ninfa è un'oasi di grande fascino; definito dal New York Times il giardino "più bello e più romantico del mondo", offre scorci fiabeschi nei quali emergono le rovine della città medievale sapientemente restaurate, accanto a piccoli laghi e fiori variopinti che tanto riportano alla mente l'idea collettiva del paradiso dell'Eden.

Nei dintorni di Latina i borghi dove trovare arte, cultura, natura e buona cucina (che non guasta) sono davvero tanti. Dal bellissimo borgo medievale di Sermoneta, perfettamente conservato e con tanto di castello dalla storia avvincente e animata, a Bassiano, dove è possibile gustare un ottimo prosciutto; da Priverno ad Itri, a Maranola, ognuno con le sue emergenze architettoniche da non perdere.

Il mare e la natura prorompente del Parco Nazionale del Circeo

Latina sorge a breve distanza dal mare, con grandi e confortevoli spiagge di sabbia dorata, dove si può arrivare comodamente in bicicletta percorrendo la Via del Mare. Un paesaggio marino d'eccezione è, però, quello che si gode portandosi qualche chilometro più a sud, fino a raggiungere il promontorio del Circeo, un rilievo alto circa 500 metri che si incunea nelle acque turchesi e cristalline e dal quale si godono panorami di inusitata bellezza.

Il promontorio rientra nel Parco Nazionale del Circeo, del quale costituisce il simbolo. Un Parco realizzato su una porzione di territorio scampata alla bonifica e che conserva le caratteristiche floro-faunistiche delle zone umide e delle dune tipiche della fascia litoranea.

Il Parco del Circeo ospita quattro laghi costieri e tre riserve naturali integrali, all'interno delle quali sopravvive un'ampia biodiversità di elevato valore biologico e naturalistico. I 3.300 ettari ricoperti dalla foresta denominata Selva di Circe completano la varietà del paesaggio naturale, interamente fruibile grazie ai tanti sentieri adatti a lunghe e rilassanti passeggiate a stretto contatto con la natura incontaminata.

A Latina per trovare relax e gusto

Latina offre prelibatezze gastronomiche di elevata qualità. La sua strategica posizione tra il mare e la Pianura Pontina le consente di offrire, oltre a specialità marinare fresche e gustose, come i piatti a base di frutti di mare, i prodotti a chilometro zero dell'entroterra, serviti nei migliori ristoranti a Latina.

Prodotti d'eccezione sono la mozzarella di bufala, lavorata in zona, il formaggio "marzolino", dolce e poco stagionato, le olive di Gaeta, il citato prosciutto di Bassiano e il cotto di Gori ai quali si affiancano tutti i piatti tipici della tradizione laziale, dall'abbacchio alla coda alla vaccinara.


Scarica

Fonte: www.latinapress.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo