Vai alla home di Parks.it
 

Bioblitz in difesa del parco del Circeo

Lezione all'aperto per i cittadini: andranno a caccia di specie aliene

(29 Marzo 2019) Sarà un blitz, anzi un bioblitz, in piena regola quello di domani al Parco nazionale del Circeo. I partecipanti andranno alla ricerca delle specie aliene che minacciano la biodiversità dell'area protetta. Una vera e propria incursione a difesa degli habitat naturali dall'invasione delle specie animali e vegetali che negli ultimi anni stanno aumentando in modo esponenziale creando danni enormi agli ecosistemi e all'economia.
Ma quali sono le specie aliene? Quelle trasportate dall'uomo in modo volontario o accidentale al di fuori della loro area d'origine, che in ambienti privi dei loro antagonisti naturali possono diventare invasive. Nell'ultimo trentennio sono salite a tremila quelle presenti in Italia, circa il 15% sono invasive. L'attività di sensibilizzazione sull'argomento rientra nella campagna di Citizen Science prevista dal progetto europeo Life Asap e i bioblitz sono attività organizzate nell'ambito del progetto da Federparchi in collaborazione con i Parchi interessati.
 «Le specie aliene invasive costituiscono una delle principali minacce alla biodiversità spiega Giampiero Sammuri, presidente Federparchi - per poterle affrontare con efficacia occorre che vi sia il massimo di consapevolezza nell'opinione pubblica ed è questo l'obiettivo dei bioblitz che si svolgeranno nel corso dell'anno. Un modo partecipato ed anche divertente di avvicinarsi di persona ad una tematica complessa e che si aggrava anche sotto la spinta dei mutamenti climatici».
Paolo Cassola, il direttore del Parco nazionale del Circeo sottolinea come coltivare un rapporto collaborativo con le scuole sia determinante, «l'educazione - sottolinea - diventa un architrave fondamentale per formare i cittadini di domani. Per questo motivo abbiamo voluto sensibilizzare ed invitare tutte le scuole della provincia di Latina. Sarà un evento con una valenza giocosamente formativa e i partecipanti, divisi in squadre, andranno alla ricerca delle specie aliene che minacciano la biodiversità del Parco». I partecipanti vivranno un'esperienza diretta di monitoraggio, studio e attività pratica sul campo, accompagnati dagli esperti dell'Istituto Pangea, il braccio tecnico operativo della Federparchi per l'intera campagna articolata in 12 bioblitz, e dagli operatori di Legambiente.
«Un esercito pacifico di cittadini dice il responsabile Aree Protette di Legambiente Antonio Nicoletti - prende parte così al monitoraggio delle specie aliene invasive partecipando ai bioblitz e utilizzando AsapP, l'app gratuita per segnalare esemplari alieni sul territorio italiano, per contribuire alla raccolta dei dati e delle informazioni su un fenomeno che dobbiamo assolutamente controllare».
L'appuntamento è al Museo Naturalistico del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia. Dalle 10 alle 17 sarè effettuata l'attività di ricerca con i partecipanti suddivisi in squadre coordinate ciascuna da un operatore esperto. Info e iscrizioni sul sito www.lifeasap.eu


Scarica

Fonte: Il Messaggero

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo