Vai alla home di Parks.it
 

Bioblitz, tutti nel Parco alla ricerca di specie aliene

appuntamento è per sabato 30 marzo presso il Centro Visitatori

(28 Marzo 2019) Un'escursione all'interno del Parco Nazionale del Circeo dove i protagonisti attivi saranno proprio i cittadini che decideranno di partecipare. L'appuntamento è per sabato 30 marzo presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo.

Un Bioblitz alla ricerca delle specie aliene

I partecipanti vivranno un'esperienza indimenticabile a contatto con la natura. Armati di tanto spirito di avventura dovranno cimentarsi in una incursione volta a ricercare le specie aliene all'interno del Parco. Dove, per specie aliene si intendono quelle specie animali o vegetali che sono state trasportate dall'uomo, in maniera accidentale o volontaria, in un habitat che non gli appartiene. In poche parole, un vero e proprio blitz volto a ricercare le biodiversità che negli ultimi anni stanno arrecando danni enormi agli ecosistemi e all'economia. Saranno gli stessi cittadini, attraverso le loro segnalazioni, che verranno valutate dagli esperti del settore, a contribuire alla salvaguardia della zona. I partecipanti al Bioblitz saranno accompagnati durante il percorso dagli esperti dell'Istituto Pangea e dagli operatori di Legambiente

Per l'occasione, negli spazi del museo naturalistico del Parco sarà allestito un laboratorio-mostra dal titolo "Allarme alieni!", che rimarrà a in esposizione fino al 7 aprile. 

La dichiarazione del Presidente di Federparchi

I bioblitz sono attività organizzate nell'ambito del progetto da Federparchi in collaborazione con i Parchi interessati.  "Le specie aliene invasive costituiscono una delle principali minacce alla biodiversità – ha dichiarato Giampiero Sammuri,presidente di Federparchi– per poterle affrontare con efficacia occorre che vi sia il massimo di consapevolezza nell'opinione pubblica ed è questo l'obiettivo dei bioblitz che si svolgeranno nel corso dell'anno. Un modo partecipato ed anche divertente di avvicinarsi di persona  ad una tematica complessa e che si aggrava anche sotto la spinta dei mutamenti climatici. Un contributo mirato, affinché gli interventi sulle specie aliene vengano compresi per la loro importanza rispetto alla salvaguardia degli habitat".

Necessario coinvolgere le scuole

"In questo campo come in quello della sostenibilità – ha dichiarato il Direttore del Parco del Circeo Paolo Cassola– coltivare un rapporto collaborativo e virtuoso con le scuole è determinante e l'educazione diventa un architrave fondamentale per formare i cittadini di domani. Per questo motivo abbiamo voluto sensibilizzare ed invitare tutte le scuole della provincia di Latina. Sarà un evento con una valenza giocosamente formativa e i partecipanti, divisi in squadre, andranno alla ricerca delle specie aliene che minacciano la biodiversità del Parco".

Il programma di sabato 30 marzo

  • Appuntamento presso il Museo Naturalistico del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo – Via Carlo Alberto 188, Sabaudia;
  • Orario dell'evento: dalle 10.00 alle 17.00;
  • Per l'attività di ricerca sul campo i partecipanti verranno suddivisi in squadre coordinate ciascuna da un operatore esperto;
  • Ogni squadra sarà composta da massimo 20 persone (o una classe) e l'attività durerà mediamente 2 ore;
  • Tra un turno e l'altro i visitatori, sempre organizzati in piccoli gruppi (o ogni singola classe), potranno partecipare al laboratorio "Allarme alieni!" allestito negli spazi del Museo;
  • Al centro visitatori ci sono un'area pic-nic e servizi igienici ma non un punto ristoro;
  • Si consigliano abbigliamento e calzature idonei e comodi.

Come partecipare

Per partecipare al Bioblitz è necessario iscriversi individualmente sul sito del progetto seguendo la procedura indicata nel link: https://www.lifeasap.eu/index.php/it/?option=com_rsform&view=rsform&formId=9Bisognerà selezionare la data del Parco Nazionale del Circeo e spuntare tutti i consensi relativi alla normativa sulla privacy ( in quanto durante la giornata saranno scattate foto e fatte riprese video ad uso del progetto e dei media che saranno presenti). Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso dell'evento al desk di accoglienza.

Per poter partecipare, invece, al laboratorio-mostra "Allarme alieni!" è necessario prenotarsi direttamente all'Istituto Pangea ai seguenti recapiti telefonici: 0773 511352 (3483617966) oppure inviando un'email a: info@istpangea.it. A tutti i bambini/ragazzi che parteciperanno al laboratorio l'Ente Parco nazionale del Circeo donerà un diploma personalizzato.


Scarica

Fonte: www.sabaudiainforma.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo