Vai alla home di Parks.it
 

Sabaudia, accordo Comune e carabinieri di Fogliano per la tutela di dune e aree verdi

Il Comune fornirà beni e strumenti e il reparto carabinieri metterà a disposizione competenza e risorse umane necessarie ad attuare gli interventi

(18 Maggio 2019) Prevenzione degli incendi, tutela del patrimonio ambientale e del territorio.

Questo l'oggetto dell'accordo di collaborazione tra il comune di Sabaudia e il reparto carabinieri biodiversità di Fogliano.

L'obiettivo, come previsto anche nel protocollo di intesa, che comprendeva tra i firmatari anche il Parco nazionale del Circeo, è la condivisione di un percorso che pone massima attenzione alla sicurezza ambientale.

"Sabaudia – spiega il sindaco Giada Gervasi – ospita un patrimonio naturale che va tutelato e difeso, ecco perché una collaborazione stretta con il reparto biodiversità e l'Ente Parco si rende strategica per un piano d'interventi rivolti alla volontà di educare e prevenire più che al reprimere o a intervenire in emergenza. Questa è la nuova visione che la nostra amministrazione ha dato alle politiche ambientali sviluppando protocolli e accordi con chi vigila e protegge il nostro meraviglioso territorio".

Sviluppando questi ambiti di collaborazione la convenzione, approvata il 9 maggio con delibera di giunta, prevede lo svolgimento di una serie di attività condivise tra il Comune e il reparto biodiversità che riguardano in particolare la prevenzione degli incendi di determinate aree verdi e boschive comunali.

Ma anche la salvaguardia della duna attraverso la manutenzione delle passerelle in legno e la realizzazione e installazione di cartellonistica informativa nelle aree verdi per favorire la comunicazione e l'educazione ambientale.

L'accordo ha la durata di un anno.

Il Comune fornirà beni e strumenti e il reparto carabinieri metterà a disposizione competenza e risorse umane necessarie ad attuare gli interventi.

 


Scarica

Fonte: LQLatinaQuotidiano.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo