Vai alla home di Parks.it
 

Parco del Circeo, una settimana dedicata alle api

Lunedì si celebra la Giornata mondiale a questi insetti insostituibili

(16 Maggio 2019) Lunedì si celebra la Giornata mondiale delle api. Insetti unici e insostituibili che svolgono un ruolo fondamentale all'interno dell'ecosistema, che però purtroppo l'uomo tende molto spesso a sottovalutare. L'aumento dell'inquinamento e il sempre maggior uso di pesticidi in agricoltura hanno causato una riduzione enorme nel numero di questi insetti nel mondo. L'allarme è elevatissimo, tanto che proprio l'ONU ha deciso di creare una giornata apposita da dedicare alla salvaguardia di questi insetti. Una ricorrenza internazionale, quella del 20 maggio, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza e sui rischi che questi impollinatori corrono. Le api, nonostante non tutti lo sappiano, sono insetti straordinari e fondamentali per conservare la biodiversità sulla Terra. Grazie all'impollinazione, infatti, garantiscono lo sviluppo del 75% dei prodotti nella catena alimentare.

Ecco cosa fare a Sabaudia

Proprio per ricordarne l'importanza, il Parco Nazionale del Circeo ha riservato un'intera settimana alla Giornata mondiale delle api. Da lunedì 20 a domenica 26 maggio, presso il Museo naturalistico del Centro visitatori del Parco, in Via Carlo Alberto 188, verrà aperta una sezione dedicata a questi instancabili e insostituibili insetti impollinatori. Sette giorni in cui, grazie alla preziosa partecipazione di esperti apicoltori, sarà possibile approfondire il loro meraviglioso e curioso mondo. Un viaggio alla scoperta del loro contributo all'ecosistema e delle minacce che sono costrette ad affrontare a causa dell'uomo. I visitatori avranno la possibilità di calarsi completamente nel loro universo per comprenderne l'importanza. L'ingresso al Museo è gratuito.

Ma perché le api sono così importanti?

Le api sono conosciute dalla maggior parte della popolazione esclusivamente per la produzione del miele, ma la loro importanza è molto più alta. Le api sono insetti impollinatrici che provvedono a diffondere nell'ambiente i semi delle piante. Ogni volta che mangiamo un frutto dovremmo ricordarci che il fiore di queste piante frutticole e orticole è stato impollinato dall'infaticabile lavoro delle api.

 


Scarica

Fonte: www.sabaudiainforma.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo