Vai alla home di Parks.it
 

Tornano i Racconti di Sabaudia, libro cult sulle spiagge pontine

Distribuzione omaggio, 13 racconti di nomi famosi e 13 in gara

(18 Luglio 2019) Nuova edizione dei Racconti di Sabaudia, il progetto culturale che vede ancora una volta il Comune di Sabaudia promuovere un invito alla lettura come omaggio a quella raffinata tradizione letteraria nata proprio tra le dune del territorio pontino.

Ideato e curato da Maria Costici, con il patrocinio della Provincia di Latina, il sostegno di Poste Italiane, dell'Ente Parco Nazionale del Circeo, del Consorzio Mare Pontino, il volume, dedicato a Enzo Bettiza il grande giornalista e scrittore che aveva fatto di Sabaudia il suo buen retiro, e a Carla Fendi che insieme al marito Candido avevano scelto la città delle dune come luogo del cuore, ha una tiratura limitata di quindicimila copie ed è distribuito gratuitamente presso gli stabilimenti e alberghi del litorale.

Il libro è diviso in due sezioni per un totale di ventisei racconti. Nella prima, tredici nomi eccellenti hanno testimoniato con i loro racconti il sostegno ad una grande operazione culturale a favore della lettura, mentre nella seconda, dedicata agli autori emergenti, si sfideranno i tredici finalisti del concorso letterario nazionale. Solo la seconda sezione del libro sarà soggetta a votazione da parte di due giurie: una popolare, composta dai lettori delle spiagge che voteranno tramite una apposita scheda, e una d'onore presieduta dal Presidente del CONI Giovanni Malagò.

I Racconti di Sabaudia poi spiccheranno il volo in giro per i cieli partendo dall'Aeroporto Leonardo da Vinci. Con questa nuova iniziativa culturale, Aeroporti di Roma metterà gratuitamente a disposizione dei passeggeri centinaia di copie del più ricercato libro dell'estate, presso il molo B del Terminal 1.

Nei racconti dei famosi, Francesco Totti apre il suo cassetto dei ricordi, non solo agonistici, per raccontare, con l'ironia e la simpatia che lo contraddistinguono, i momenti più significativi della sua vita. Ma anche le schermaglie con la moglie Ilary che lo vuole tenere a dieta e la sua sottile vendetta a base di bombe calde notturne. Calcio, amore, affetti familiari, ma anche il racconto di quella misteriosa donna entrata magicamente a far parte della sua vita e il rammarico di non averle mai dedicato un goal.

Marisa Laurito racconta invece a modo suo una favola moderna, metafora di una accorata denuncia contro l'inquinamento del mare, soffocato ogni giorno di più dalla plastica.

Sarà invece Guido, il cane randagio salvato da Lavina Biagiotti Cigna in una fredda notte invernale, a raccontare la storia di una delle più importanti griffe italiane di moda nel mondo e a ricordare la figura di Laura Biagiotti a due anni dalla sua scomparsa. Ancora, Nori Corbucci svela una Carla Fendi segreta, ironica e scherzosa, organizzatrice anche di un finto matrimonio con tanto di falso prete e ricevimento con orchestra tra le dune. Ma anche l'amore immenso che l'aveva legata per tutta la vita al suo Candido.

Dopo cinquanta anni, Manuela Fiorini De Rensis rivela invece per la prima volta la sua grande storia d'amore con Raniero Gattinoni, nata tra le dune di Sabaudia, con Frida Giannini, una delle più note stiliste italiane, che si spoglia della sua immagine di direttore creativo di marchi internazionali e racconta il rapporto magico che la lega a Sabaudia e alla Maga Circe. C'è poi il racconto postumo di Giulio Saporetti, fondatore del famoso stabilimento nato alla fine degli anni '50 sotto la montagna della maga Circe: gli shorts mozzafiato di Maria Grazia Buccella, l'origine della ricetta della pasta alla checca, la sua ultima dichiarazione di ammirazione prima di morire a Monica Vitti, l'attrice che più di tutte, ha avuto sempre un posto speciale nel suo cuore.

Altri racconti: Marcello Minenna, economista, direttore della Consob, docente di Finanza Matematica alla Bocconi e alla London Graduate School, ripercorre la sua vita vista sotto lo sguardo benevolo del mare a cui si rivolge per chiedere consiglio prima di ogni sua scelta professionale. Jimmy Ghione, tra gli inviati più amati e conosciuti del TG satirico "Striscia La Notizia", ricorda la sua vita avventurosa come in un continuo saliscendi di montagne russe e svela con ironia il suo passato di star dei fotoromanzi rosa. Dalla penna di Laura Delli Colli, giornalista cinematografica e scrittrice, nasce una storia di amori, ricordi, rimpianti e tradimenti di coppie in quello che sembrava essere un tranquillo week end estivo tra le dune. Soggetto perfetto per un bel film da girare in uno dei set più amati da sempre dal cinema italiano. Daniele Lupo, campione olimpionico oltre che italiano e europeo di Beach Volley, ricorda e racconta di un suo capodanno speciale proprio a Sabaudia, finito con un tuffo nelle acque gelide del mare, ma scintilla iniziale del suo amore per la città pontina e le sue dune. Gianni Quaranta, scenografo, premio Oscar per il film "Camera con Vista" di James Ivory, ricorda tutta la elaborata preparazione della produzione del corto "Maruzzella". E' infine un faccia a faccia con il Cuore, quello di Giorgia Rossi, conduttrice sportiva Mediaset. Nella giuria Raimondo Astarita Vicepresidente Fondazione ANIA, Paola Cacianti giornalista RAI, Paolo Cassola Direttore Ente Parco Nazionale del Circeo, Maria Corbi giornalista La Stampa, Ugo de Carolis Amministratore Delegato Aeroporti di Roma, Stefano Dominella Presidente Gattinoni Couture e Sezione Moda Unindustria, Francesco Giorgino Giornalista TG1 e docente Luiss, Giuseppe Lasco Vicedirettore Generale Poste Italiane, Laura Laurenzi scrittrice e giornalista la Repubblica, Guillermo Mariotto Direttore Creativo Gattinoni Couture, Simonetta Matone Magistrato, Myrta Merlino Giornalista La 7, Emilio Misuriello Amministratore Delegato ESRI Italia, Barbara Palombelli giornalista Mediaset, Ada Urbani Assessore Cultura e Sviluppo Economico Comune di Spoleto.

In gara i finalisti e le città che rappresentano: Eugenio Benetazzo, Isabella Delle Monache, Latina; Vito B. Del Volgo, Stefano Polidoro, Edoardo Ottone, Iunia Valeria Saggese, Sabaudia; Eliseo D'Urso Napoli; Claudio Moretti, Francesca Romana La Piazza, Gabriele Mennini, Luca Raimondo, Roma; Marco Patruno, Torino; Daniele Rondinelli, Marina di Ravenna. Le loro schede di presentazione sono presenti nella pagina facebook @iraccontidisabaudiaofficial.

 


Scarica

Fonte: askanews.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo