Vai alla home di Parks.it
 

Le spiagge più belle d’Italia: dalla Sardegna alla Puglia, dove andare al mare

La scelta è stata dura: abbiamo intrapreso una navigazione (virtuale) di cabotaggio lungo 7.500 chilometri di coste, tra migliaia di lidi e calette. Ben 385 di queste sono Bandiera Blu

(08 Agosto 2019) La Pelosa, a Stintino, versus Punta Prosciutto, a Porto Cesareo. In questa lotta per il titolo di "Caraibi d'Italia" non si scontrano solo la Sardegna, con la star del Golfo dell'Asinara, e la Puglia, forte dell'ampio ventaglio di spiagge salentine. La Sicilia non è da meno e si gioca la carta bianca e turchese di San Vito Lo Capo, con più di tre chilometri di sabbia candida e finissima. Tutti d'accordo sulle posizioni del podio in un'ipotetica classifica delle spiagge più belle d'Italia? Assolutamente no. Il tema scatena campanilismi accesi e discussioni al pari di quelle sulle scelte del Ct della Nazionale di calcio. I toscani, giustamente, ostentano cartoline dell'isola d'Elba e i campani ribattono "e allora, Capri e Ischia"? Ma, timidamente, si fa avanti anche la piccola Basilicata, con il tesoro sempre meno nascosto di Maratea, che negli ultimi anni ha visto crescere fama e turisti. Senza contare che la Liguria zittisce tutti, vantando il record pluriennale di Bandiere Blu in Italia.

Ecco perché fare una vera classifica è impossibile. Vi proponiamo, invece, una nostra, personalissima selezione delle spiagge più belle d'Italia, senza la pretesa che sia assoluta e definitiva. La scelta è stata dura: il Belpaese vanta circa 7.500 chilometri di coste e migliaia di lidi e calette. Ben 385 spiagge nel 2019 hanno avuto il riconoscimento di Bandiera Blu, un tesoro nazionale che costituisce circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale. Senza contare che molte di queste fanno parte di parchi naturalistici e aree marine protette. Abbiamo intrapreso, così, una navigazione (virtuale) di cabotaggio lungo tutto lo Stivale, costeggiando tutte le regioni affacciate sul mare, toccando anche gli arcipelaghi. E ci siamo fermati qua e là, a prendere il sole su spiagge "star", note in tutto il mondo. Ma anche a fare un bagno in piccoli paradisi non troppo famosi. Un invito alla scoperta. E anche una domanda: qual è la vostra spiaggia del cuore?

LE SPIAGGE DELLA SARDEGNA

Costa Smeralda, Arcipelago della Maddalena, Golfo di Orosei. Tutte destinazioni top del turismo mondiale che fanno della Sardegna la regina del mare italiano. Almeno nell'immaginario degli stranieri. Cala di Volpe e Cala Capriccioli richiamano il jet set internazionale nel nord dell'isola, mentre Porto Giunco a Villasimius è una delle perle più brillanti del sud. Cala Goloritzé, uno dei simboli del Golfo di Orosei, è addirittura stata dichiarata "monumento nazionale" nel 1995.
Qui abbiamo dovuto fare una selezione ristretta, ma alle più belle spiagge della Sardegna abbiamo dedicato un'intera gallery.

LIGURIA: LA STAR DELLE BANDIERE BLU

Anche nel 2019 la Liguria si conferma la regione con il maggior numero di Bandiere Blu: guida la classifica nazionale con 30 località (distaccando la Toscana, al secondo posto, che ne vanta 19, e la Campania, con 18). Segno che il suo mare, anche se non proprio il più spettacolare d'Italia, è pulito e particolarmente ricco di servizi ai bagnanti. Ma se il criterio è la bellezza, allora i nomi da fare sono la Baia del Silenzio a Sestri Levante, la spiaggia di San Fruttuoso a Camogli e Varigotti, nel Savonese. Senza dimenticare, of course, le Cinque Terre.
Scopri anche la gallery sulle spiagge della Liguria

LE SPIAGGE DELLA SICILIA

San Vito Lo Capo, nel Trapanese, ha vinto la sfida con un mix di sabbia e cous cous. Mentre la Scala dei Turchi ad Agrigento abbaglia con il suo candore. Ma la Sicilia offre anche tante "isole dell'isola", così tra le spiagge da non perdere è d'obbligo citare quella dell'Isola dei conigli a Lampedusa e la baia di Cala Junco a Panarea.
Scopri anche la gallery sulle più belle spiagge della Sicilia

LE SPIAGGE DELLA PUGLIA

Salento batte Gargano, almeno in termini di richiamo di folla. Punta Prosciutto o Pescoluse sono meta di veri pellegrinaggi balneari. Ma Vignanotica o la Baia delle Zagare, due delle più famose spiagge del Gargano, hanno poco da invidiare alle rivali salentine quanto a bellezza.
Scopri anche la gallery sulle spiagge più belle della Puglia

AL MARE IN TOSCANA E LAZIO

La costa tirrenica regala panorami da favola con due spiagge della maremma grossetana, Cala Violina a Follonica e Marina di Alberese. Più in basso, nel Lazio, all'interno del Parco Nazionale del Circeo, le dune ambrate della spiaggia di Sabaudia si susseguono per 25 chilometri circa. E anche le isole tirreniche fanno la loro parte: due soli nomi, Capo Bianco sull'isola d'Elba e Chiaia di Luna a Ponza.

I LIDI DI ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO

La Riviera Romagnola fa da sfondo alle vacanze di migliaia di italiani: impareggiabile il rapporto qualità/prezzo dei servizi ricettivi. Tutte le sue spiagge sono all'avanguardia per accoglienza e divertimento, a partire da Rimini e Riccione. Le Marche rappresentano il mare italiano formato famiglia: più tranquille e con coste (quasi) caraibiche. Il Conero ne è il simbolo, con le spiagge di Sirolo e Numana. In Abruzzo, famosa la spiaggia di Pineto, anche grazie alla sua Torre di Cerrano che ne caratterizza lo skyline.

DOVE ANDARE AL MARE IN CAMPANIA, CALABRIA, BASILICATA E MOLISE

La star è la Costiera Amalfitana, con una tappa obbligata: la Baia di Erchie, tra Cetara e Maiori, è una delle spiagge più affascinanti dell'area. A Capri si fa il bagno a Marina Grande, mentre a Ischia non c'è turista che non abbia mai avuto il desiderio di stendersi sulla spiaggia dei Maronti. La Calabria brilla con Tropea.
Basilicata e Molise, nel loro piccolo, e con pochi chilometri di coste, svelano sorprese come la spiaggia di Fiumicello a Maratea e quella di Sant'Antonio a Termoli.

LE SPIAGGE DI FRIULI E VENETO

Spazi aperti e infinite distese di sabbia caratterizzano la parte alta della costa adriatica e ne fanno una delle mete ideali per le vacanze con i bambini. Due le spiagge scelte, quella friulana di Grado – tre chilometri di mare e sole – e quella veneta di Bibione, lunga 8 chilometri e larga più di 300 metri.

 

 


Scarica

Fonte: Corriere della Sera

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo