Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco del Circeo al WTE - World Tourism Event

Dal 26 al 28 settembre a Palazzo Venezia, Roma, il Salone Mondiale del Turismo dedicato ai siti e alle città patrimonio mondiale Unesco In programma il workshop “Il programma MAB per l'uomo e la biosfera”

(26 Settembre 2019)  

Il Parco nazionale del Circeo invitato, con la sua Riserva della Biosfera MAB - Unesco, al prestigioso WTE - World Tourism Event, il Salone Mondiale del Turismo dedicato ai siti e città patrimonio mondiale Unesco, che si svolgerà da oggi, giovedì 26, a sabato 28 settembre, nella prestigiosa cornice di Palazzo Venezia a Roma.

Sono oltre 120 i siti Unesco giunti da tutto il mondo per farsi conoscere e per promuovere un nuovo turismo culturale, più consapevole e responsabile. Obiettivo del Salone è quello non solo di valorizzare e promuovere i siti e le città Patrimonio dell'Umanità Unesco, ma anche di offrire un'occasione di riflessione e si confronto sulle politiche per il turismo, a partire proprio dal brand Unesco. L'Italia, del resto, con i suoi 54 siti Unesco, è la nazione che ne ha di più.

In programma anche il workshop "IL PROGRAMMA MAB PER L'UOMO E LA BIOSFERA", a cui parteciperanno Maria Carmela Giarratano, Direttore Generale Ministero dell'Ambiente, del Territorio e del Mare; Maria Adelaide Ricciardi, architetto dipartimento direzione educazione e ricerca Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo MiBACT; Paolo Cassola, Direttore Ente Parco nazionale del Circeo; Gianluca Piovesan, professore ordinario di Pianificazione e gestione ecologica del territorio forestale Università degli Studi della Tuscia - Dipartimento Dafme.

Il Programma sull'uomo e la biosfera (o Programma MAB per l'uomo e la biosfera) è uno dei cinque programmi dell'UNESCO, nel quadro delle scienze esatte e naturali. Questo programma, iniziato nel 1968 e formalmente istituito nel 1971, mira a creare una base scientifica per promuovere un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile a livello globale.

Poiché tocca questioni interconnesse a problemi scientifici, aree ecologiche, sociali e di sviluppo, il programma MAB riunisce diverse discipline (scienze naturali, scienze sociali, economia ed educazione) per migliorare gli ambienti umani e preservare gli ecosistemi naturali.

Il programma MAB ha come obiettivo primario l'uso razionale e sostenibile delle risorse della biosfera e incoraggia quindi gli approcci innovativi allo sviluppo economico che rispettino gli aspetti sociali, culturali ed ecologici, allo scopo di raggiungere un equilibrio sostenibile tra le esigenze, a volte altrimenti contrastanti, di promozione del benessere umano e di quello ambientale.

Tra gli strumenti di cui dispone il Programma, vi sono le Riserve della biosfera, siti in cui gli obiettivi del Programma di uno sviluppo sostenibile vengono testati, raffinati implementati e partecipati dalle comunità umane interessate.

Questo programma si riflette in ogni paese attraverso comitati nazionali e nel mondo con la rete globale delle riserve della biosfera.

Il Direttore del Parco del Circeo descriverà nel suo intervento, accompagnato da splendide immagini del territorio, le peculiarità e le potenzialità turistico-sostenibili della prima Riserva della Biosfera d'Italia (1977) e l'unica del Lazio.

 


Scarica

Fonte: Parks.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo