Vai alla home di Parks.it
 

Natura Inclusiva – Parco Amico, delegazione svedese al Parco Nazionale del Circeo

Una nuova sfida rivolta all’inclusione sociale per promuovere buone pratiche legate ad un approccio bio-psico-sociale della disabilità

(20 Novembre 2019)  

Importante traguardo per il territorio italiano, più nel dettaglio è il Parco Nazionale del Circeo a conquistare la Svezia. Una delegazione di esperti svedesi ha, infatti, effettuato in questi giorni un educational visit nei Parchi del Circeo, dei Monti Aurunci e dei Monti Ausoni e Lago di Fondi proprio per conoscere il progetto Natura inclusiva.

Il Progetto "Natura Inclusiva – Parco Amico" modello per la Svezia

Si tratta di una nuova sfida rivolta all'inclusione sociale per promuovere buone pratiche legate ad un approccio bio-psico-sociale della disabilità, dove i contesti naturali giocano un ruolo importante sulla libera espressione delle capacità e sulla relazione sociale. Il progetto nasce da una pluriennale collaborazione tra i 3 Enti Parco e organismi del terzo settore – Istituto Pangea ONLUS, Società Cooperativa Sociale Diafora e A. P. S. Il Sughero. Utilizzando i benefici della natura ed in linea con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, l'obiettivo è quello di garantire ad ognuno la partecipazione ed il coinvolgimento in situazioni e contesti di vita legati alla crescita e al benessere psicologico, sociale ed economico.



L'accoglienza made in Italy del Direttore del Parco

La delegazione svedese è stata accolta dal direttore dell'Ente, Paolo Cassola, che ha dato così il via ai lavori dell'educational. Un importante momento anche di confronto reciproco con lo scopo di avviare un'auspicabile futura collaborazione internazionale. Presenti all'incontro anche la dottoressa Manuela Pimpinella, psicologa della cooperativa Diafora responsabile della gestione del Centro Diurno Disabili di Monte San Biagio coadiuvata dall'interprete linguistica Anna Rita De Bonis; Rita de Stefano e Giulia Sirgiovanni, presidente e vice presidente dell'Istituto Pangea impegnato nelle attività di formazione e di interpretazione ambientale delle guide e degli operatori del centro diurno.

L'interpretazione ambientale condotta dalle Guide del Parco Amico tra i momenti più importanti

Tra i momenti più attesi e significativi della visita, l'esperienza di interpretazione ambientale condotta dalle Guide del Parco Amico (ospiti del Centro Diurno Disabili di Monte San Biagio) sul campo nel territorio del Parco Regionale dei Monti Aurunci in cui gli ospiti stranieri, insieme a ragazzi e docenti della scuola I. C. Garibaldi e il Liceo Classico Gobetti, entrambe di Fondi, sono stati attivamente coinvolti in attività ludiche ed educative alla scoperta della biodiversità dell'area.

La visita si è conclusa con apprezzamenti da parte degli ospiti svedesi

Gli ospiti svedesi hanno dimostrato grande apprezzamento per l'esperienza fatta che ha consentito loro di "toccare con mano" i risultati concreti di un percorso di inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità. Il responsabile della delegazione ha dichiarato che il progetto Natura inclusiva ha offerto loro numerosi spunti di riflessione e di approfondimento e che sarà sicuramente fonte di grande ispirazione futura per le attività del suo gruppo. 



 


Scarica

Fonte: www.sabaudiainforma.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo