Vai alla home di Parks.it
 

Parco del Circeo e Arcipelago Toscano vincono premio per la tutela della Biodiversità

(14 Febbraio 2020)  

A consegnarlo il ministero dell'Ambiente. Menzione speciale per il Parco del Circeo anche per il progetto 'Difesa dall'erosione costiera'. A quest'ultimo è stato assegnato anche un premio economico di 30mila euro per portare avanti la ricerca

Sul sistema dei 24 Parchi nazionali, la direzione generale per la protezione della natura e del mare del ministero dell'Ambiente, ha premiato come migliori performance l'Ente Parco nazionale del Circeo e l'Ente Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano per le attività 2019 dedicate alla conservazione e gestione della biodiversità.

Un riconoscimento gestionale importante per il Circeo e che riguarda in particolare l'azione di sistema relativa alle comunità ornitiche negli agroecosistemi dei Parchi Nazionali. Il progetto, proposto dal Parco del Circeo nel 2016 e finanziato dal ministero dell'Ambiente nell'ambito delle direttive per l'indirizzo delle attività dirette alla conservazione della biodiversità, ha come obiettivo l'accrescimento delle conoscenze sulle popolazioni di uccelli degli agroecosistemi di cinque Parchi nazionali (Pn del Circeo come capofila, Pn dell'Appennino Tosco-Emiliano, Pn dell'Arcipelago Toscano, Pn dei Monti Sibillini e Pn del Gran Sasso e dei Monti della Laga), al fine di valutarne lo stato delle popolazioni e i fattori che ne determinano la presenza e la distribuzione all'interno delle aree protette. 

Al parco è stato assegnato anche un premio economico di 30mila euro per il proseguo delle ricerche ed azioni. Altra menzione speciale per il Parco del Circeo è arrivata per il progetto 'Difesa dall'erosione costiera, un servizio ecosistemico' con le attività svolte e ai risultati ottenuti in collaborazione con Ispra in rapporto all'impatto antropico. In questo caso è stato evidenziato l'efficace lavoro svolto sui modelli di indagine adottati e la capacità di aggregazione di altri enti intorno a progetti dell'Ente Parco che serviranno anche agli enti locali per partecipare a bandi di finanziamento. 

 


Scarica

Fonte: www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo