Vai alla home di Parks.it
 

Tour di parchi e giardini, conferenze e laboratori: la Pasquetta col coronavirus è virtuale

Visite online dall'Oasi Wwf nel parco dei Castelli Romani al giardino di Ninfa, ma anche nei musei e nei siti archeologici e il gioco #lartetisomiglia: sono diverse le istituzioni culturale che offrono tour tra luoghi immersi nel verde e bellezze artistic

(11 Aprile 2020)  

Il weekend di Pasqua delle tradizionali scampagnate e gite fuori porta, in tempi di isolamento diventa virtuale. E sono diverse le istituzioni culturale che offrono tour tra luoghi immersi nel verde e bellezze artistiche.

Oasi Wwf

Il Wwf a partire da lunedì mette a disposizione, sulle pagine social e sul sito wwf.it/ecotips, virtual tour nelle oasi di tutta Italia: nel Lazio grazie al sistema di controllo in remoto del parco del Castelli Romani sarà possibile spiare in diretta la vita di una coppia di falchi pellegrini che hanno nidificato tra le pareti dell'antico vulcano del lago di Albano. Maschio e femmina si sono alternati freneticamente alla cova, almeno 5-10 volte al giorno, ed ora si stanno schiudendo a poco a poco le 4 uova deposte.

Giardino di Ninfa

 

Sempre lunedì, alle ore 11.30 del 13 aprile, sui canali Facebook e Instagram "Giardino di Ninfa" e sulla pagina Youtube "Fondazione Roffredo Caetani", sarà possibile ammirare le immagini di quello che il New York Times ha definito "il giardino più bello del mondo", tra le rovine delle chiese dell'antica città, come San Giovanni, San Biagio e la suggestiva chiesa di Santa Maria Maggiore, mentre alle 15.30, sulla pagina Facebook "Castello Caetani di Sermoneta" e sulla pagina Youtube "Fondazione Roffredo Caetani", verranno mostrati gli angoli più belli del Castello Caetani e le sue antiche prigioni.
E continua anche la campagna, promossa dai Musei di Roma Capitale #laculturaincasa.

Parco del Circeo

 

In 75 anni per la prima volta il Parco Nazionale del Circeo chiude ai visitatori a Pasqua e Pasquetta. Off limits le spiagge dorate di Sabaudia, niente passeggiate lungo i sentieri della foresta demaniale e del promontorio, e blindata anche la selvaggia isola di Zannone. Dal dopoguerra non era mai accaduto. L'emergenza coronavirus impone a tutti di restare a casa e non consente le tradizionali scampagnate. L'Ente Parco Nazionale del Circeo offre così la possibilità di compiere un viaggio virtuale tra le bellezze del territorio, cliccando su www.youtube.com/channel/UCstTcy_zOHfUfGxdkMKJcbw o sul sito www.parcocirceo.it.

Conferenze, laboratori per ragazzi e cinema

 

Non solo tour virtuali – disponibili ogni giorno - ma anche conferenze e approfondimento. Sui canali social del Palazzo delle Esposizioni lunedì alle 10.00 andrà in onda la conferenza del noto divulgatore della matematica Maurizio Codogno dal titolo "Matematica e quotidianità". Per gli amanti del cinema l'appuntamento, sempre il giorno di Pasquetta, è con il film di fantascienza coreano "The Snowpiercer" di Bong Joon-ho, ambientato in un nuova era glaciale e sul sito e social @romacinemafest, dove è possibile rivedere i film delle passate edizioni della Festa del Cinema. L'Opera di Roma invece propone domenica e lunedì, per tutto il giorno e sui canali social @operadiroma rispettivamente l'ultima regia di Luca Ronconi "Lucia di Lammermoor" e la "Lezione di Opera" di Giovanni Bietti dedicata a "Les vêpres siciliennes".

Pensato per le bambine e i bambini dai 6 ai 10 anni, il concorso poetico-artistico "Il giardino nella mia stanza", che si conclude il 19 aprile. Ispirandosi alla poesia di Elvira Battaini, i giovani concorrenti sono chiamati a raffigurare un giardino nella loro stanza con una composizione di qualsiasi tipo. Una selezione dei migliori elaborati confluirà in una mostra che si terrà alla riapertura di Casina di Raffaello e alla ripresa delle sue attività. Tutte le info sul sito www.casinadiraffaello.it.

Ostia Antica e musei: il tour virtuale è servito

 

E sono tantissimi i tour virtuali già attivi nella rete dei musei statali. Basta visitare la pagina istituzionale del Mibact e cercare gli eventi della campagna #iorestoacasa. Tra questi il parco di Ostia Antica, che accompagna tutti i giorni i visitatori alla scoperta dei suoi monumenti più celebri e perle meno note, dal Porto di Traiano agli Horrea Epagathiana.

E come ogni weekend da un mese a questa parte, prosegue il gioco #lartetisomiglia: l'invito è quindi quello di visitare online i luoghi della cultura scorrendo tra i profili social di musei, archivi e biblioteche e curiosando tra i virtual tour, per scovare somiglianze tra le opere delle collezioni d'arte italiane (persone, ambienti della propria casa e magari gli amici a quattro zampe) e condividerle sui social usando l'hashtag #lartetisomiglia. Il Mibact poi rilancia sui propri canali social le foto di tutti coloro che partecipano: imperdibili le foto realizzate da direttore e appassionati del Museo Etrusco di Villa Giulia. Anche il museo Musja permette di continuare a visitare virtualmente la mostra "The Dark Side – Chi ha paura del buio?", mettendo a disposizione le audioguide e un racconto per immagini che permette di immergersi completamente nella poetica degli artisti esposti.

 

 

 


Scarica

Fonte: La Repubblica

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo