Vai alla home di Parks.it
 

Amici del Lago di Fogliano: pesca sportiva è sicura, Zingaretti emani ordinanza

L'Associazione scrive al Presidente della Regione: sia permessa la pesca ricreativa e sportiva

(28 Aprile 2020)  

In tempi di Fase 2, anche i praticanti di attività "non essenziali" si fanno sentire, mossi da una quarantena che pesa come un macigno.

Così, in una missiva indirizzata a Zingaretti e all'attenzione dell'Enta Parco Nazionale del Circeo, il Presidente dell'Associazione Amici del Lago di Fogliano, Andrea Chiarato ha chiesto un provvedimento che, a differenza dell'ultimo decreto della Presidenza del Consiglio che vieta, permetta agli amanti della pesca e agli sportivi di poter riprendere a praticare.

"Dal DPCM del 26 aprile 2020 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale – scrive Chiarato in rappresentanza dell'Associazione Amici del Lago di Fogliano – si evince che nella cosiddetta fase 2 attività ricreative come la pesca sportiva non potranno essere svolte".

"Considerato che la pesca è un attività prettamente solitaria, che si svolge all'aria aperta, perfettamente compatibile con le prescrizioni sanitarie, che coinvolge tanti appassionati e darebbe una valvola di sfogo anche a livello psicologico a tante persone provate da questo periodo di quarantena: non capiamo perché se ne faccia divieto". "A tal proposito – prosegue – portiamo l'esempio della Regione Liguria dove con ordinanza del Governatore Toti già dalla del 27 aprile è permesso praticare la pesca sportiva".

"A nome dell'associazione "Amici del lago di Fogliano" – concludono – chiediamo quindi che la Regione si impegni ad emettere un'ordinanza con lo scopo di consentire la pesca ricreativa e sportiva dal 4 maggio 2020. Sarebbe un segnale di attenzione per tantissimi appassionati".



 


Scarica

Fonte: www.latinatu.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo