Vai alla home di Parks.it
 

Promontorio del Circeo vietato agli escursionisti: "Troppi inesperti: ora gite solo con la guida"

Tra il 22 luglio e l'11 agosto soccorse 37 persone. Ora il sindaco di San Felice dice basta

(15 Agosto 2020)  

Tra il 22 luglio e l'11 agosto soccorse 37 persone. Ora il sindaco di San Felice dice basta e con un'ordinanza permette solo le passeggiate sul sentiero del Picco di Circe, sul sentiero dell'Uliveto, sul sentiero delle Mura Ciclopiche, sul sentiero del Brecciaro, sul sentiero di Guardia Orlando, e sul sentiero Torre Fico-La Batteria, purché  "in presenza di guida esperta"

di CLEMENTE PISTILLI

 

Tra feriti e dispersi da settimane si susseguono gli interventi di salvataggio di escursionisti inesperti che si avventurano lungo i sentieri del promontorio del Circeo. Di frequente è stato necessario ricorrere anche a mezzi aerei. E la tragedia è stata più volte sfiorata. Il sindaco azzurro di San Felice Circeo, Giuseppe Schiboni, ha quindi emesso un'ordinanza vietando le escursioni sulla montagna della maga e imponendo, negli unici sei sentieri sinora messi in sicurezza, di percorrerli soltanto con la presenza di una guida esperta.

La decisione è stata presa dopo che, il 12 agosto scorso, il direttore del Parco Nazionale del Circeo, Paolo Cassola, ha segnalato la situazione di criticità degli stessi sentieri e che i diversi interventi di salvataggio compiuti tra il 22 luglio e l'11 agosto, soccorrendo 37 persone, "nonostante gli strumenti di informazione a disposizione degli utenti, evidenziano un aumento degli incidenti che mette a rischio l'incolumità delle persone, distrae risorse economiche, uomini e mezzi alle normali attività di vigilanza del territorio in particolare nell'ambito della campagna AIB 2020 in corso, tale da suggerire l'emanazione di un provvedimento teso alla salvaguardia della salute pubblica con la interdizione dei sentieri non ancora riqualificati sul promontorio del Circeo, mentre per i sentieri riqualificati la percorrenza e la fruizione attraverso guide esperte". Il sindaco ha così vietato, fino al 30 settembre, le escursioni sul promontorio, permettendo solo quelle sul sentiero del Picco di Circe, sul sentiero dell'Uliveto, sul sentiero delle Mura Ciclopiche, sul sentiero del Brecciaro, sul sentiero di Guardia Orlando, e sul sentiero Torre Fico-La Batteria, purché  "in presenza di guida esperta". Per i trasgressori previste sanzioni da 25 a 500 euro.

 





















 


Scarica

Fonte: La Repubblica

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo