Vai alla home di Parks.it
 

Con l’autunno torna in azione il battello spazzamare del Parco Nazionale del Circeo

(18 Settembre 2021)  

Riprende per il periodo autunnale l'attività del battello ecologico del Parco Nazionale del Circeo finalizzata alla raccolta dei rifiuti galleggianti, in particolare plastiche, nella fascia costiera dei comuni del Parco (San Felice, Sabaudia e Latina) nonché nell'area della ZSC (Zona a Conservazione Speciale) marina "Fondali tra Capo Circeo e Terracina" che ricomprende, appunto, parte del comune di Terracina.

L'imbarcazione, condotta dal personale specializzato e formato dall'Ente Parco Nazionale del Circeo, permetterà la raccolta dei rifiuti che ogni anno si riversano attraverso fiumi e canali in mare e che, trascinati dalla corrente, giungono sino alle nostre spiagge.

In particolare, il battello spazzamare svolge l'attività di: raccolta dei rifiuti solidi galleggianti; interventi straordinari di pulizia di grosse macchie di rifiuti accumulati da mareggiate, correnti, venti, fenomeni alluvionali; raccolta differenziata e conferimento alla stazione ecologica del porto di San Felice per il  successivo riciclaggio o smaltimento; raccolta dati sulla presenza, la tipologia e la distribuzione di rifiuti in mare.

 Sul punto il Presidente del Parco Nazionale del Circeo, il Dott. Giuseppe Marzano, nel condividere l'iniziativa, si attiverà per il potenziamento della stessa ai fini di una sempre maggiore tutela delle praterie di Posidonia oceanica e degli habitat marini già avviata con l'istituzione del gruppo nautico dell'Ente PNC.

 


Scarica

Fonte: www.news-24.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo