Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Il passaggio dell'orso

Al centro Piero Rossi Giuseppe Festa presenta il suo romanzo: Il passaggio dell'orso

(Feltre, 26 Feb 14) "Un racconto bellissimo, che celebra la natura senza venir meno al rispetto per gli uomini": cosi' la scrittrice Dacia Maraini sintetizza "Il passaggio dell'orso", il romanzo di Giuseppe Festa, edito da Salani, che lo stesso autore presentera' venerdi' 7 marzo, alle ore 18.30, presso il centro culturale Piero Rossi a Belluno.

Il romanzo racconta la storia di Kevin, studente metropolitano svogliato e tecnologico e Viola, aspirante naturalista che vive in campagna. I due ragazzi si ritrovano al Parco Nazionale d'Abruzzo per lavorare come volontari insieme al guardaparco Sandro. La loro storia si intreccia con quella di un giovane orso rimasto orfano che, senza la guida della madre, non riesce a cavarsela da solo nella foresta. Un bracconiere, che sembra essere sempre un passo avanti ai due ragazzi, gli da' la caccia, e l'orso si ritrova a giocare con il fuoco… Perché il Parco e' terreno d'affari per molti, e qualcuno sta tramando nell'ombra per sterminare gli ultimi, preziosissimi esemplari di orso marsicano. Il piu' antico Parco nazionale italiano diventa teatro di un legame indelebile tra un ragazzo e un cucciolo d'orso.

Un romanzo per ragazzi che risulta avvincente anche per gli adulti, ai quali offre spunti di riflessione sul rapporto tra l'uomo e la natura, sull'importanza dei nostri comportamenti personali, sul ruolo dei Parchi nazionali.

L'autore, Giuseppe Festa, e' laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Appassionato musicista, e' cantante e autore del gruppo Lingalad. La sua musica, carica di suggestioni evocate dal mondo naturale, ha incontrato un vasto consenso di critica e di pubblico e lo ha portato a esibirsi su prestigiosi palcoscenici internazionali, da New York a Bruxelles, da Toronto a Francoforte.
Ha prestato piu' volte servizio di volontariato al Parco Nazionale d'Abruzzo, vivendo a stretto contatto con i guardaparco. Tra le montagne abruzzesi ha imparato a conoscere e ad amare gli orsi.

L'incontro serale al centro Piero Rossi segue quello, riservato alle scuole, che si svolgera' in mattinata nell'ambito del progetto "LETTURA PENSATA", curato dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno, al quale collabora  da diverso tempo anche l'Ente Parco.

Il passaggio dell'orso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi