Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi incontra il CAI Regionale

A Feltre uno scambio di idee per programmare future forme di collaborazione

(Feltre, 16 Giu 14) L'11 giugno scorso, presso la sede del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, a Feltre, si è tenuto un incontro tra rappresentanti del Club Alpino Italiano e del Parco.

Per il Parco erano presenti il Direttore, Antonio Andrich; il Vicepresidente Alberto Vettoretto; il consigliere Massimo Collavo e il funzionario Gianni Poloniato.

La folta delegazione di rappresentanza del CAI comprendeva il nuovo Presidente regionale Francesco Carrer e il Vicepresidente regionale, Enzo Galeone, accompagnati dal Presidente della sezione di Feltre, Carlo Rossi e da alcuni operatori regionali TAM, tra cui Maria Grazia Brusegan del CAI di Dolo.

La prima parte dell'incontro e' stata dedicata ad un breve resoconto delle attivita' di collaborazione realizzate negli anni scorsi tra il Parco e diverse sezioni del CAI, frutto di accordi e convenzioni che risalgono ormai al 1997, e che sono state utilizzate come modello anche in altre zone d'Italia.

L'iniziativa piu' recente e' la collaborazione tra Parco e CAI nell'ambito dell'iniziativa "Vivere l'ambiente": un programma di attivita' giunto alla diciottesima edizione, patrocinato dalla TAM (la Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI, fondata nel 1984, che celebra quest'anno i trenta anni di attivita') e frutto della collaborazione tra le sezioni CAI di Dolo, Asiago, Feltre, Mestre, San Dona', Verona e delle associazioni ARCAM di Mirano e Giovane Montagna  di Mestre.
Nell'ambito del programma "Vivere l'ambiente 2014", dedicato al tema "Cibo e montagna", e' infatti prevista un'escursione guidata nel Parco, in Val Pramper, il prossimo 6 luglio, dal titolo "Miele, api e biodiversita'", dedicata alla conoscenza del Parco e all'approfondimento delle problematiche legate all'apicoltura di montagna, alla conservazione e tutela delle api e della biodiversita' in generale.

La seconda parte dell'incontro di Feltre e' invece stata dedicata all'esame e alla discussione di possibili future forme di collaborazione tra CAI e Parco. L'attenzione si e' rivolta in particolare sul programma 2015 del ciclo di incontri "Vivere l'ambiente" che, per la sua diciannovesima edizione, vorrebbe proporre il tema della conoscenza e valorizzazione dei Parchi naturali, con particolare attenzione al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

"Sono molto soddisfatto dell'incontro avuto con i responsabili del CAI – ha dichiarato il Direttore del Parco, Antonio Andrich – e auspico che l'incontro sia il punto di partenza per una sempre piu' stretta e proficua collaborazione tra i Parco e la ricca ed articolata realta' del CAI".

Il Vicepresidente del Parco, Alberto Vettoretto, ha sottolineato "l'importanza strategica, per il Parco, di rilanciare e rafforzare le relazioni con il CAI, sia a livello regionale, con programmi come "Vivere l'ambiente", sia con le sezioni locali del nostro territorio, il cui lavoro e' indispensabile per garantire una ottimale fruibilita' ed accessibilita' dell'area protetta, attraverso la gestione dei sei rifugi presenti all'interno del Parco e il lavoro di manutenzione dei sentieri".

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi incontra il CAI Regionale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi