Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi conclude il percorso di candidatura per la Carta Europea del Turismo Sostenibile

Il primo dicembre, a Seravella, la sottoscrizione pubblica delle schede azione

(Feltre, 26 Nov 14) La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) e' uno strumento nato per promuovere e migliorare l'offerta turistica dei territori compresi nelle aree naturali protette (e di quelli posti nelle loro immediate vicinanze).

La CETS e' assimilabile ad un percorso di certificazione che permette di migliorare la gestione delle aree protette, promuovendo lo sviluppo di forme di turismo sostenibile.
L'elemento centrale della CETS e' la collaborazione tra tutte le parti (pubbliche e private) interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico.

La CETS e' coordinata a livello europeo da EUROPARC Federation, che gestisce la procedura di conferimento della Carta alle aree protette e coordina la rete dei Parchi certificati.
Attualmente 119 aree protette, in 13 diversi Paesi europei, dalla Norvegia alla Spagna, dal Portogallo alla Lituania, hanno ottenuto la Carta.

Con l'obiettivo di rilanciare la gestione turistica dei nostri territori il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi ha avviato, nel giugno scorso, la procedura di candidatura per ottenere la CETS.

Negli ultimi cinque mesi sono stati realizzati dieci incontri pubblici, a Feltre e a Belluno, ai quali hanno partecipato decine di soggetti diversi: imprese private, rappresentanti di amministrazioni locali, associazioni, consorzi.
Durante gli incontri sono state raccolte idee, opinioni, proposte e, al termine del percorso, i partecipanti hanno elaborato progetti di azioni concrete, da realizzare nei prossimi cinque anni, a sostegno del turismo sostenibile nei nostri territori; questi progetti sono stati riassunti in "schede di azione".

La procedura per ottenere la CETS prevede ora che i soggetti che hanno elaborato dei progetti si impegnino formalmente a realizzarli, sottoscrivendo pubblicamente le loro "schede di azione".

L'incontro pubblico di sottoscrizione delle schede di azione si svolgera' lunedi' 1 dicembre 2014, alle ore 17.30, presso il Museo etnografico della Provincia di Belluno e del Parco, a Seravella di Cesiomaggiore.

Il percorso di costruzione collettiva della candidatura CETS e' anche un esempio concreto di partecipazione ed applicazione dei principi della trasparenza nell'operato della Pubblica Amministrazione.
A maggior ragione quindi l'incontro di Seravella non e' riservato ai soli sottoscrittori delle schede di azione, ma e' aperto a tutti: il forum finale della CETS costituisce infatti anche la "giornata per la trasparenza" prevista dal Decreto Legislativo 33 del 2013.

Nel corso della serata sara' illustrato il percorso realizzato da giugno ad oggi per costruire la candidatura alla CETS, verranno presentate sinteticamente le schede azione elaborate dai soggetti pubblici e privati, saranno esposti i contenuti del Piano sulla Performance.

"Il forum finale di sottoscrizione degli impegni, ha dichiarato il Direttore del Parco, Antonio Andrich, corona un lavoro durato cinque mesi, che ha coinvolto decine di operatori pubblici e privati. Si tratta certamente di un punto di arrivo, di un traguardo importante, ma allo stesso tempo costituisce anche un nuovo punto di partenza perché, per ottenere la CETS, dovremo ora lavorare a stretto contatto con quanti hanno sottoscritto delle schede di azione, per rendere concrete le loro idee e i loro progetti".

Il Presidente del Parco, Benedetto Fiori, ha invece voluto "ringraziare tutti i soggetti, pubblici e privati, che negli ultimi cinque mesi hanno partecipato agli incontri organizzati dal Parco sul territorio e, impegnandosi in prima persona, hanno fornito idee e proposte, elaborando poi progetti concreti attraverso le schede di azione. Grazie al loro impegno, ha concluso il Presidente, siamo riusciti a completare l'iter di candidatura nella meta' del tempo normalmente richiesto".

Dopo la sottoscrizione degli impegni del prossimo 1 dicembre l'Ente Parco dovra' completare, entro la fine dell'anno, la stesura dei documenti di candidatura, che saranno presentati ad Europark Federation all'inizio del prossimo anno.

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi conclude il percorso di candidatura per la Carta Europea del Turismo Sostenibile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi