Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Firmate le schede azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Parco Dolomiti Bellunesi

6 Enti pubblici e 22 soggetti privati si impegnano a realizzare 43 progetti

(Feltre, 02 Dic 14) Si e' svolta ieri, 1 dicembre, a Seravella di Cesiomaggiore, la cerimonia di sottoscrizione pubblica delle schede azione per la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

L'evento chiude un lavoro durato sei mesi, iniziato nel giugno scorso, nel corso del quale sono stati realizzati 10 incontri sul territorio, ai quali hanno partecipato decine di operatori pubblici e privati, che hanno deciso di affiancare il Parco nella costruzione della candidatura per ottenere la CETS.

La serata di Seravella e' stata aperta dal Presidente del Parco, Benedetto Fiori, che ha ringraziato i partecipanti per l'impegno dimostrato in questi mesi e si e' complimentato "per la qualita' e la diversificazione delle azioni che avete proposto e che vi impegnate a realizzare. Le azioni che avete elaborato, ha commentato il Presidente, testimoniano non solo la vostra capacita' imprenditoriale (nel caso dei privati) o amministrativa (nel caso degli enti pubblici), ma sono anche la prova tangibile del vostro grande amore per il territorio in cui vivete, per il quale siete disposti ad investire tempo, risorse ed energie".

Dopo il Presidente ha preso la parola Stefania Petrosillo, responsabile di Federparchi per l'applicazione della CETS nei parchi italiani, che si e' complimentata per il percorso fin qui realizzato e ha ricordato come, con questa iniziativa, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi vada ad aggiungersi ad una folta schiera di aree protette italiane ed europee che hanno gia' ottenuto la CETS, acquisendo cosi' una visibilita' a livello nazionale ed internazionale.

Quindi i tecnici Luca Dalla Libera ed Enrico Vettorazzo hanno illustrato ai presenti il lavoro svolto da giugno ad oggi e descritto sinteticamente le 43 schede-azione, frutto del lavoro collettivo di questi mesi.

Complessivamente 13 azioni saranno realizzate direttamente dal Parco mentre 30 saranno a carico di altri Enti pubblici o di soggetti privati.

Oltre al Parco sono altri 5 gli enti pubblici che hanno aderito alla CETS: i Comuni di Feltre, Pedavena, Ponte nelle Alpi, Sedico e la Provincia di Belluno.

I privati che hanno sottoscritto schede azione sono invece 22 e spaziano da gestori di Bed and Breakfast, affittacamere, ristoranti, colonie alpine o aziende agricole fino ad associazioni culturali, cooperative e associazioni che si occupano di persone disabili; da organizzazioni di categoria (come ad esempio la Confartigianato turismo) fino a importanti realta' produttive come Lattebusche.

L'elenco completo dei sottoscrittori sara' pubblicato sul sito internet del Parco, assieme alla descrizione dettagliata delle azioni che ciascuno si impegna a realizzare, nei prossimi 5 anni, per promuovere il turismo sostenibile nel Parco e nei territori limitrofi.

Nell'intervento finale il Direttore del Parco, Antonio Andrich, ha sottolineato come "il percorso condiviso di costruzione della candidatura CETS sia un ottimo esempio di gestione trasparente dei rapporti tra pubblica amministrazione e le altre realta', pubbliche e private del territorio". Per questo il forum di Seravella, nato per sottoscrivere gli impegni CETS, ha assunto anche la funzione di "giornata della trasparenza" ed e' stata l'occasione per presentare sinteticamente il Programma triennale della trasparenza e il Piano della performance del Parco.

L'incontro si e' concluso con la sottoscrizione pubblica delle schede da parte dei soggetti proponenti.

La serata di Seravella, come ha ricordato il Presidente Benedetto Fiori e' "allo stesso tempo, un significativo ed importante traguardo e un nuovo punto di partenza. Da qui infatti dobbiamo partire per costruire assieme un nuovo sviluppo turistico del nostro territorio".

Firmate le schede azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Parco Dolomiti Bellunesi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi