Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e i suoi prodotti agricoli all'Expo

Dal 2 ottobre parte il ricco programma di iniziative

(Feltre, 02 Ott 15) Grazie al finanziamento del Ministero dell'Ambiente il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha potuto organizzare una serie di eventi legati ad EXPO.
Dal 2 ottobre parte il ricco programma di iniziative, frutto della collaborazione con svariati soggetti pubblici e privati.
Il primo evento consiste nella presenza dello stand istituzionale del Parco, dal 2 all'8 ottobre, presso il padiglione Biodiversity Park: l'area tematica di Expo dedicata alla biodiversità.
Allo stand saranno presenti tre guide del Parco, che illustreranno ai visitatori le eccellenze naturalistiche e paesaggistiche del Parco, attraverso videoproiezioni, brevi lezioni e laboratori didattici.
A fianco dello stand del Parco sara' presente anche uno spazio espositivo del Corpo Forestale dello Stato, che ospitera', in questa settimana, rappresentanti del personale del CTA CFS che si occupa della sorveglianza nel Parco Nazionale.
La seconda iniziativa e' prevista dal 3 al 4 ottobre, sempre presso l'Expo di Milano.
Nel corso di due giorni saranno presentati al pubblico i prodotti agroalimentari del circuito Carta Qualità, con la distribuzione di assaggi. Nella serata di sabato 3 ottobre è prevista una cena alla quale parteciperanno i rappresentanti della comunita' di bellunesi residenti a Milano.
La due giorni e' stata organizzata grazie alla collaborazione con il Consorzio turistico Dolomiti Prealpi e vedra' la partecipazione di produttori agricoli aderenti al circuito Carta Qualita', di studenti e docenti dell'IPSAA di Feltre, che illustreranno ai visitatori la realta' agroalimentare del territorio; di studenti e docenti dell'Istituto alberghiero di Longarone, che prepareranno gli assaggi e la cena di sabato.
Per l'occasione e' stata stampata una nuova versione dell'opuscolo di presentazione dei prodotti e dei produttori del circuito agroalimentare di Carta Qualita'.
Il terzo evento legato ad Expo e' frutto di una collaborazione tra il Parco, la sede UNESCO di Venezia e Longarone Fiere. L'UNESCO ha infatti realizzato, in occasione dell'Expo, la mostra didattica "Beyond food sustainability, Oltre la sostenibilita' alimentare" dedicata ai siti Unesco, sparsi in tutto il mondo, che sono legati direttamente o indirettamente ad attivita' agricole tradizionali.
La mostra e' esposta nelle sedi Unesco di Venezia e Parigi. Il Parco ha realizzato una terza copia della mostra che, integrata con un set di pannelli dedicati espressamente al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, sara' esposta a Longarone in occasione della fiera "Sapori italiani e alpini" (dal 3 al 5 ottobre prossimi); all'interno di Arredamnot (dal 31 ottobre all'8 novembre) e in concomitanza con la Mostra Internazionale del gelato artigianale, dal 29 novembre al 2 dicembre prossimi.

"Il quadro delle iniziative del Parco legate ad Expo, ha dichiarato il Direttore del Parco, Antonio Andrich, e' ricco ed articolato, e permette di dare grande visibilita' all'area protetta, nell'ambito della promozione dei Parchi nazionali italiani, e alle produzioni agroalimentari dei nostri territori, dando risalto e valore al tema della conservazione della biodiversita' coltivata. Desidero ringraziare tutti gli enti, istituzioni e i soggetti privati che ci hanno permesso di organizzare le attivita': il Ministero dell'Ambiente; Federparchi; la sede UNESCO di Venezia; il Consorzio Dolomiti Prealpi; l'Istituto Agrario di Feltre e l'alberghiero di Longarone; i produttori agricoli di Carta Qualita'; la cooperativa Mazarol e Longarone Fiere. Un evento importante come Expo meritava una presenza qualificata e la sinergia tra soggetti diversi, sia pubblici che privati, l'ha resa possibile, con un lavoro di squadra che, mi auguro, potra' essere replicato anche in futuro, con indubbie ricadute positive per la promozione dei nostri territori".

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e i suoi prodotti agricoli all'Expo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi