Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

A Belluno si inaugura il nuovo Museo naturalistico del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Dedicato alla flora del Parco, ospitera' gli erbari Sandi, Caldart e Lasen

(Feltre, 06 Ott 15) Venerdi' 9 ottobre, alle ore 17.00, sara' inaugurato il nuovo Museo naturalistico del Parco, in piazza Piloni a Belluno.
Ospitato in un'ala della ex caserma dei vigili del Fuoco, restaurata dal Parco grazie ad un cofinanziamento della Regione del Veneto su fondi POR, il piccolo Museo e' dedicato alla flora e alla vegetazione del territorio protetto.

Il "cuore" del Museo saranno gli erbari. Grazie ad accordi stipulati dal Parco con la Fondazione Cariverona e con il Comune di Belluno (proprietari delle collezioni) verranno qui riuniti e custoditi tre importanti erbari, frutto di raccolte condotte da tre illustri botanici, in tempi diversi, sulle montagne oggi incluse nel Parco.

L'erbario piu' antico e' quello di Alessandro Francesco Sandi, che risale alla prima meta' dell'Ottocento; piu' recente e' la raccolta di Francesco Caldart, realizzata a cavallo della meta' del secolo scorso; mentre l'erbario piu' consistente in termini numerici (circa 25.000 fogli) e piu' recente e' quello di Cesare Lasen. Nei prossimi mesi le decine di migliaia di fogli di erbario saranno scansionate e potranno quindi essere consultate nelle postazioni informatiche gia' predisposte, senza pregiudizio per la conservazione degli esemplari.

In uno spazio limitato si e' cercato di realizzare una struttura multifunzionale, in grado non solo di custodire importanti erbari, frutto di raccolte pluridecennali ad opera di botanici di ieri e di oggi, ma anche di assolvere a compiti di tipo informativo e promozionale.
Il tutto grazie a schermi digitali interattivi che illustrano la ricchezza floristica del Parco e i meccanismi che hanno generato tanta biodiversita'; ilustrano i tipi di bosco presenti; raccontano la storia dell'esplorazione floristica di questi luoghi, conosciuti dai botanici fin dal 1400. Ogni argomento e' proposto in due versioni: una destinata ai bambini ed una pensata per "i grandi".
Gli stessi schermi forniscono anche informazioni di tipo turistico e ricreativo, con schede dettagliate sugli itinerari percorribili a piedi, in bicicletta, in mountain bike o a cavallo all'interno del Parco, oltre ad informazioni sulle singole strutture turistiche e ricettive.
A disposizione di un pubblico piu' specialistico ci sono altre due postazioni multimediali che consentono di accedere agli archivi dell'Ente Parco dedicati alla flora e alla vegetazione.
La sala museale e' inoltre dotata di un arredamento che in breve puo' essere spostato, trasformandola in una sala conferenze da 32 posti.

L'inaugurazione rientra tra gli eventi dell'edizione 2015 di "Oltre le Vette" e sara' preceduta, nella mattinata di venerdi' 9, dalla visita guidata al Museo di alcune classi delle scuole elementari "Gabelli" di Belluno.

A Belluno si inaugura il nuovo Museo naturalistico del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi