Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Giornata mondiale dell'acqua: le iniziative nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Proiezioni di documentari, incontri a tema, avvio di nuove attivita' di studio e ricerca: l'acqua e' al centro dell'attenzione

(Feltre, 16 Mar 16) Il 22 marzo e' la Giornata mondiale dell'acqua (World Water Day): una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, a seguito degli impegni assunti nel corso della conferenza di Rio.
L'iniziativa e' nata per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla drammatiche questioni legate  alla disponibilita' di acqua e alla conservazione degli habitat acquatici, oggi sempre piu' minacciati dalle attivita' umane.
Anche il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ospita diversi eventi dedicati all'argomento, nei giorni immediatamente precedenti e successivi il 22 marzo.
Di seguito il calendario delle iniziative, alcune curate direttamente dal Parco, altre organizzate da gestori di strutture turistiche del circuito Carta Qualita'.

Domenica 20 marzo, Ostello Altanon, Santa Giustina
L'apertura dell'Ostello Altanon, alle porte del Parco, viene fatta coincidere anche quest'anno  con la Giornata Mondiale dell'Acqua, dedicata al tema "Acqua migliore, migliori attivita' umane, Better water, better jobs". Il Consorzio InDolomiti Ostello Altanon propone un incontro tematico seguito da serata conviviale con cena in Ostello.
L'incontro di apre alle 17.30 con la presentazione del libro fotografico "InCanto, Vita selvaggia nelle Dolomiti Bellunesi". Saranno presenti gli autori, i fotografi naturalisti Giacomo "Jack Mazarol" De Dona' e il biologo Bruno Boz. Il volume raccoglie oltre 160 scatti a colori che raccontano la vita animale piu' selvaggia e nascosta delle Dolomiti Bellunesi.
A seguire, incontro pubblico "Better water, better jobs", con il Sindaco di Santa Giustina, l'Assessore all'Ambiente e Beni Comuni di Feltre, i geologi di Dolomiti Project, le guide della cooperativa Mazarol e  tutti i cittadini interessati.
Alle 20.00 e' prevista una cena con i sapori locali dei prodotti Carta Qualita' del Parco. La partecipazione alla presentazione e all'incontro sull'Acqua sono gratuiti e aperti a tutti; per la cena  necessaria la prenotazione. Costo per la cena euro 20 a persona (10 euro per bambini fino 10 anni). Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 347-8478732 - www.ostelloaltanon.it

Domenica 20 marzo, Ristorante All'Antica Torre, Sovramonte
Il ristorante "All'Antica Torre" dedica all'acqua una serata a tema. Dopo una cena conviviale viene proiettato lo spettacolare documentario "Chasing Ice", che tratta lo scioglimento dei ghiacci nel circolo polare artico. Inoltre durante tutta la giornata il ristorante si impegna a consumare solo acqua di rubinetto invece che acqua in bottiglia. Per informazioni e prenotazioni: allanticatorre@gmail.com - tel. 0439.1995149

Dal 20 al 27  marzo, Centro culturale "Piero Rossi", Belluno
I monitor del Centro Culturale del Parco, in piazza Piloni a Belluno, ospiteranno nella settimana dal 20 al 27 marzo una proiezione divulgativa dedicata ai temi dell'accesso all'acqua, del risparmio idrico, della tutela degli ambienti acquatici. Un'iniziativa semplice per sensibilizzare i frequentatori del Centro Piero Rossi ai temi della giornata dell'acqua.

Dal 17 marzo, corsi d'acqua del Parco
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha avviato da diversi anni una collaborazione con l'Universita' di Torino per lo studio e il recupero delle popolazioni ittiche dei corsi d'acqua del Parco. Alcune attivita' prevedono il coinvolgimento diretto dei pescatori locali: tra queste vi e' anche la pesca sperimentale. In pratica un gruppo di pescatori, che ha frequentato uno specifico corso di abilitazione, affianchera' i ricercatori universitari incaricati dal Parco nella raccolta di informazioni scientifiche sulle popolazioni di trota marmorata all'interno dell'area protetta. L'iniziativa prendera' avvio il 17 marzo e i risultati di queste indagini scientifiche saranno un indispensabile supporto alle future azioni di salvaguardia degli habitat acquatici condotte dal Parco.

"L'acqua, ha dichiarato il Direttore del Parco, Antonio Andrich, e' un bene sempre piu' prezioso e tra i compiti principali del Parco vi a' anche quello di tutelare gli habitat acquatici, oggi sempre piu' fragili e minacciati dalle attivita' umane. I numerosi e diversificati eventi che si svolgeranno nei Comuni del Parco in occasione della giornata mondiale dell'acqua sono un'occasione importante per riflettere sull'uso corretto e sostenibile di questa risorsa, dalla quale dipende la vita sulla Terra. Vorrei esprimere la mia soddisfazione nel constatare che, alle attivita' curate direttamente dal Parco e di stampo piu' prettamente tecnico-scientifico, si affiancano numerose iniziative organizzate direttamente da operatori privati aderenti al circuito Carta Qualita'. Desidero ringraziarli per il loro impegno e per l'attenzione e la sensibilita' che dimostrano nei confronti delle questioni ambientali".

Giornata mondiale dell'acqua: le iniziative nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi