Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

I prodotti artigianali di Carta Qualita' alla Giornata Europea dei Mestieri d'Arte

Dall'1 al 3 aprile gli artigiani aprono i laboratori

(Feltre, 31 Mar 16) Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha aderito ad "Arca dei Talenti": una iniziativa per promuovere i mestieri del territorio veneto, inserita nelle Giornate Europee dei mestieri d'Arte (GEMA).

GEMA è un'iniziativa nata in Francia per promuovere l'artigianato artistico; la decima edizione, che si terrà dall'1 al 3 aprile, coinvolge 19 Paesi europei.

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha promosso la partecipazione alla Giornata Europea di sei aziende artigiane del circuito Carta Qualita' del Parco: Dario Sogmaister (mosaici in pietra); Giuseppe De Lazzer (fischietti in terracotta); Ilenia Gaio (sapone artigianale); Andrea Centomo (falegnameria e design in legno); Itala Moretti (tessitura a telaio); Italo De Gol (sculture in legno).

Nelle tre giornate di GEMA gli artigiani apriranno i loro laboratori al pubblico o organizzeranno dimostrazioni pratiche della loro attività presso i Palazzetti Cingolani a Feltre, messi a disposizione dal Comune. Lo stesso Comune di Feltre organizza una serata presso la Sala degli Stemmi, il primo aprile alle ore 20.30, dal titolo: Botteghe storiche, tra tradizione e innovazione.

Tra le tante iniziative organizzate dagli artigiani per far conoscere il loro lavoro c'e' quella di Itala Moretti, che accogliera' presso il suo laboratorio, a Sospirolo, alcune scolaresche, che potranno vedere i telai, tessere un tappeto di stracci (pezzotto o coz) e incontrare la Signora Giulietta Pison, esperta di tradizioni locali, che raccontera' ai bambini storie di tessitura a Sospirolo nella prima meta' del Novecento. Sabato 2 aprile il laboratorio di Itala Moretti sara' aperto, solo il mattino, a tutti i visitatori, mentre domenica 3 aprile sara' possibile partecipare a corsi di cucito (necessaria la prenotazione telefonando al numero 334.9980050).

Anche la falegnameria Universo Legno di Feltre accoglie le scolaresche e organizza, sabato 2 aprile alle 16.00, un incontro pubblico con l'esperto Angelo Funes Nova, dal titolo: Il legno cosi' com'e', cui seguira' alle 18.00, un aperitivo in laboratorio.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito www.arcadeitalenti.com

I prodotti artigianali di Carta Qualita' alla Giornata Europea dei Mestieri d'Arte
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi