Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Il Museo naturalistico del Parco Dolomiti Bellunesi apre al pubblico

Un tecnico del Parco illustrera' a scolari e studenti i segreti della flora delle Dolomiti

(Feltre, 07 Apr 16) Il Museo naturalistico del Parco, ospitato presso la ex caserma dei Vigili del Fuoco di Piazza Piloni, a Belluno, apre alle scolaresche e al pubblico.

Il Museo, dedicato alla flora e alla vegetazione del Parco, e' dotato di allestimenti multimediali che illustrano la straordinaria ricchezza botanica dei nostri territori. Grazie ad accordi stipulati dal Parco con la Fondazione Cariverona e con il Comune di Belluno (proprietari delle collezioni) il Museo custodira' l'erbario del prof. Cesare Lasen e gli erbari storici di Francesco Sandi (della prima meta' dell'Ottocento) e di Francesco Caldart (della meta' del secolo scorso).

Il Museo e' aperto tutti i lunedi' dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30.

L'apertura mattutina e' dedicata esclusivamente alle visite scolastiche, mentre nel pomeriggio il Museo sara' aperto a tutti.

Negli orari di apertura sara' presente al Museo un tecnico del Parco. Il personale del Parco curera' anche, per le scolaresche, un modulo didattico della durata di 45', per illustrare a scolari e studenti i contenuti del Museo; guidare i ragazzi alla scoperta dei fiori e dei boschi presenti nel Parco; spiegare perche' nascono gli erbari e in che modo sia possibile allestirne uno personale.

Il costo del modulo didattico per le scuole e' di 1 € ad alunno; per partecipare e' obbligatoria la prenotazione, che va fatta dagli insegnanti telefonando alla segreteria dell'Ente Parco (tel. 0439.3328) nei seguenti orari: lunedi', mercoledi' e giovedi' dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30; martedi' e venerdi' dalle 9.00 alle 12.30.

L'ingresso pomeridiano, che non prevede moduli didattici, e' gratuito.

"Mi auguro, ha dichiarato il Direttore del Parco, Antonio Andrich, che questa nuova opportunita' didattica, offerta dall'Ente Parco nell'ambito dei suoi programmi di educazione ambientale, possa incontrare il gradimento di insegnanti, alunni e studenti. L'apertura del Museo per una giornata, ha concluso il Direttore, va intesa come una prima fase di avvio di una gestione scientifica, didattica ed informativa che il Parco sta mettendo a punto per offrire a studenti, cittadini e turisti una proposta piu' articolata e strutturata".

Il Museo naturalistico del Parco Dolomiti Bellunesi apre al pubblico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi