Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Parchi e Comuni rinnovabili

Legambiente premia il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per il progetto Fossil free

(Feltre, 11 Mag 16) Legambiente ha presentato a Roma, mercoledi' scorso, il rapporto annuale "Comuni rinnovabili", che analizza la diffusione delle fonti rinnovabili nei Comuni italiani e l'innovazione nelle reti energetiche.

Nell'ambito della giornata di presentazione, incentrata sul tema: "L'innovazione nei territori per un futuro energetico rinnovabile", sono stati consegnati i premi ai "Parchi e Comuni rinnovabili", assegnati alle aree protette e alle amministrazioni locali che si sono impegnate per promuovere l'utilizzo delle fonti energetiche non derivanti da combustibili fossili.

Tra i premiati c'e' anche il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, che ha ottenuto il riconoscimento "in quanto, recita la motivazione,  si e' particolarmente distinto nella diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e dell'efficienza energetica", realizzate attraverso il progetto "Parco Fossil free".

Il premio e' stato ritirato dal Direttore del Parco, dr. Antonio Andrich, che ha espresso "grande soddisfazione per il riconoscimento di un lavoro svolto dal Parco in un lungo arco temporale. Questo premio conferma l'ottima intuizione e visione strategica dell'Ente su questi temi gia' alla fine degli '90, infatti nell'ormai lontano 1997 il Parco ha avviato,  d'intesa  con  l'Amministrazione provinciale di Belluno ed il Comune di Pedavena, un Piano  d'azione per lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia nella Provincia di Belluno, supportato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Altener (Alternative Energies), poi diventato progetto "Fossil free".
Il Parco, ha proseguito il Direttore, e' stato un pioniere in questo settore, la cui importanza, fortunatamente, e' oggi tenuta in considerazione sempre maggiore sia nell'ambito pubblico che in quello privato. Grazie al progetto "Parco fossil free" la nostra area protetta si e' proposta come un  vero  e  proprio  laboratorio  di  sviluppo  sostenibile, realizzando applicazioni pilota di tecnologie alternative che poi si sono diffuse anche all'esterno dei confini del Parco'.
Negli anni il Parco ha installato impianti fotovoltaici; caldaie a biomasse, impianti microidroelettrici; generatori a biodiesel e, con il passare del tempo, il Progetto Fossil free si e' sviluppato e integrato anche con altri progetti strategici del Parco, come il Progetto speciale Malga modello".

Oggi lo sviluppo del progetto Fossil free potra' integrarsi con altri temi al centro della programmazione del Parco, quali la mobilita' ed il turismo sostenibile.

Parchi e Comuni rinnovabili
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi