Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Giornata della trasparenza e Forum CETS alle Dolomiti Bellunesi

Un'occasione per presentare il nuovo sito www.dolomitipark.it, realizzato con la tecnologia RWD

(Feltre, 05 Dic 16) Lunedì 5 dicembre, alle ore 17.30 a Belluno, il Museo naturalistico del Parco in piazza Piloni. ospita la giornata della trasparenza e l'annuale forum dei soggetti aderenti alla carta europea del turismo sostenibile (CETS).

Scopo dell'incontro e' quello di presentare le azioni realizzate nel corso del 2016 dal Parco e dai soggetti (pubblici e privati) che hanno aderito alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Una delle principali azioni concluse nel corso dell'anno e' il rifacimento del sito web del Parco: www.dolomitipark.it per ottimizzarne la consultazione anche con tablet e smartphone.

Il nuovo portale, gia' visibile in rete da qualche giorno, e' stato infatti realizzato con la tecnologia del design responsivo (responsive web design, RWD), grazie alla quale il sito e' in grado di adattarsi graficamente, reimpaginandosi in modo automatico, al dispositivo con il quale viene visualizzato (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone), riducendo cosi' al minimo la necessita' dell'utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.

Questo rifacimento rende il nuovo sito molto piu' accessibile, ne migliora la fruibilita' ed e' di fondamentale importanza dato che, ogni giorno di piu', la navigazione sul web viene fatta utilizzando dispositivi mobili anziche' attraverso il computer. Lo confermano anche i piu' recenti dati forniti da Audiweb, secondo cui nel mese di settembre 2016, in un giorno medio, hanno navigato da smartphone o tablet circa 20 milioni di utenti unici (il 45,2% degli italiani tra i 18 e i 74 anni), mentre l'accesso a internet da computer si e' attestato a 10,6 milioni di utenti (Fonte: Total Digital Audience, settembre 2016, Audiweb Nielsen). Il nuovo sito del Parco e' nato per rispondere a questa evidente trasformazione nelle abitudini dei "naviganti" del web.

"Oltre al rifacimento grafico e all'utilizzo della tecnica del design responsivo, ha dichiarato il Direttore del Parco, Antonio Andrich, il nuovo portale dolomitipark.it e' stato anche arricchito ed aggiornato nei contenuti, che sono stati completamente riorganizzati per poter essere piu' facilmente consultabili. Sono convinto che questo impegnativo lavoro era necessario e consentira' di migliorare l'accesso alle informazioni sul Parco da parte di turisti, visitatori e residenti. Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e' stato il primo in Italia a dotarsi di un sito internet, questo rifacimento ci consente di restare al passo con le velocissime trasformazioni del web e consentira' di incrementare il numero di persone che visitano il nostro sito".

Giornata della trasparenza e Forum CETS alle Dolomiti Bellunesi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi