Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

NATURAE 2017. Vivere, Conoscere, Esplorare

Rassegna di film, incontri e immagini per riflettere sul rapporto tra uomo e natura

(Feltre, 03 Gen 17) Dal 14 gennaio al 12 febbraio Feltre, Pedavena, Montebelluna e Valdobbiadene ospitano la prima edizione di NATURAE, un festival cinematografico (e non solo), dedicato al rapporto tra uomo e natura.

NATURAE 2017 nasce dopo due anni di positiva collaborazione con l'associazione bergamasca Gente di Montagna nell'ambito della rassegna cinematografica Brescia Winter Film.
L' iniziativa, progettata e organizzata da AKU con il supporto di partner istituzionali, tra i quali c'e' anche il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, vuole essere un'occasione per riflettere sui diversi aspetti del rapporto fra uomo e natura: dall'emozione dell'avventura al beneficio terapeutico; dal valore della conoscenza al tema, drammaticamente attuale, della salvaguardia ambientale.

NATURAE prende avvio il 14 gennaio, con l'esposizione a Feltre e a Montebelluna delle migliori foto in concorso al IMS Photo Contest 2016: uno dei piu' importanti concorsi fotografici internazionali dedicati alla montagna. La mostra rimarra' aperta fino al 31 gennaio a Montebelluna e fino al 12 febbraio a Feltre.

Pedavena invece sara' sede della mostra, visitabile fino al 12 febbraio, More More More Mountains: esposizione collettiva di (falsi) manifesti cinematografici, nata dalla collaborazione fra Brescia Winter Film e Tra le Nuvole: festival itinerante di fumetto e illustrazione.

La rassegna cinematografica, proporra' film il cui tema e' la vita nelle terre alte, tra lavoro, avventure, viaggi ed esplorazioni; ma si parlera' anche della montagna come luogo del pensiero e spazio culturale. Sono in programma 20 film (di cui 8 prime nazionali o europee), corto e medio metraggi, selezionati tra le migliori produzioni nazionali ed internazionali, spesso opera di giovani registi o di case di produzione indipendenti, quindi difficilmente visibili nelle grandi sale.
Il programma prevede sei serate: 17 e 24 gennaio a Montebelluna, 20 e 27 gennaio a Feltre, 3 febbraio a Valdobbiadene e 10 febbraio a Pedavena.

Infine, il 31 gennaio, a Montebelluna, si terra' una nuova serata di "altitudini. storie da condividere", in cui i protagonisti saranno i racconti; il tema di quest'anno e' "I vagabondi delle montagne".

Ulteriori informazioni e il programma completo sono consultabili sul sito www.dolomitipark.it, sul sito www.aku.it e sulla pagina facebook di Aku

Sono partner di NATURAE, oltre al parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: Gente di Montagna, BWF17, CAI Feltre, CAI Montebelluna, International Mountain Summit, MoFFe-Monnezza Film Festival, altitudini.it.

Il festival e' patrocinato dai Comuni di Montebelluna, Valdobbiadene, Feltre e Pedavena.

NATURAE 2017. Vivere, Conoscere, Esplorare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi