Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Inaugurazione del "percorso sensoriale" in Val di Canzoi

Il 9 luglio, al CEA del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, con le guide della coop. Mazarol

(Feltre, 30 Giu 17) La "Carta Europea del Turismo Sostenibile" (CETS), che il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha ottenuto nel 2015, prevede una serie di azioni concrete a sostegno di un turismo piu' rispettoso dell'ambiente e delle tradizioni locali. Molte di queste azioni non sono realizzate dal Parco, ma da soggetti privati o da altri Enti pubblici.
La Cooperativa Mazarol, che riunisce le Guide ufficiali del Parco, ha proposto di realizzare, nell'ambito delle azioni della CETS, un "percorso sensoriale" in Val Canzoi.

Si tratta di un breve itinerario permanente che si sviluppa dentro e fuori il Centro di Educazione Ambientale del Parco "La Santina", destinato a tutti, comprese le persone, adulti o bambini, diversamente abili, con disabilita' motorie, visive, uditive o psichiche.
Il percorso sensoriale e' formato da diverse postazioni, ciascuna con un nome diverso, che mettono in gioco i sensi della vista, del tatto, dell'olfatto, del gusto e dell'udito, per entrare in sintonia con la natura del Parco e scoprire aspetti nuovi o inconsueti della biodiversita', dell'andare in ambiente con dolcezza e lentezza.
Il percorso e' pensato per tutti, perché ognuno possiede punti di forza e punti di debolezza, e puo' essere estremamente stimolante mettere in gioco i sensi, le abilita', la curiosita'.

Il percorso, che avra' le istruzioni in italiano e in inglese, per venire incontro anche alle esigenze dei tanti turisti stranieri che visitano la Val di Canzoi, e' stato progettato e realizzato dalle Guide della Cooperativa Mazarol, che si e' avvalsa anche della preziosa collaborazione di tre giovani e competenti ragazze: Valentina, Selene e Mariantonia, che stanno svolgendo il servizio di Volontariato Civile presso l'Unione Montana Feltrina e il CILP di Feltre.
Proprio il CILP, Centro Internazionale per il libro parlato di Feltre, e' stato coinvolto anche per la stesura e stampa dei testi in Braille, oltre che come consulente per realizzare le installazioni destinate alle persone non vedenti e ipovedenti.

Le facili istruzioni per scoprire il percorso sensoriale saranno racchiuse in un libretto tascabile che sara' donato ai visitatori, che avranno quindi una facile guida durante la visita, e un ricordo speciale da portare a casa.

Il percorso sara' inaugurato domenica 9 luglio, alle ore 10.00, nell'ambito dell'iniziativa "Natura senza barriere", un programma nazionale di escursioni guidate destinate a persone con disabilita', organizzato da Federtrek.

Inaugurazione del 'percorso sensoriale' in Val di Canzoi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi