Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Gestire il ritorno del lupo. Esperienze a confronto nei Parchi Nazionali

Belluno. 18 maggio

(Feltre, 26 Apr 18) Il ritorno naturale del lupo nel Bellunese e' un fenomeno recente. Non e' cosi' sull'arco alpino occidentale, dove il predatore e' ritornato piu' di vent'anni fa, e sull'Appennino, dove il lupo non e' mai completamente scomparso.
Nella nostra provincia questa naturale ricolonizzazione sta destando molto interesse e qualche preoccupazione.

Molte aree protette regionali e diversi Parchi nazionali hanno gia' affrontato, negli anni scorsi, il problema della convivenza tra lupo, attivita' umane e popolazione locale.
Per capire quali percorsi sono stati intrapresi in altre aree montane, spesso molto simili alle nostre, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in collaborazione con l'Assessorato all'ambiente del Comune di Belluno, ha organizzato un incontro pubblico dal titolo: Gestire il ritorno del lupo -  esperienze a confronto nei Parchi Nazionali.

L'incontro sara' l'occasione per presentare la situazione attuale della presenza del lupo nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e illustrare il programma di attivita' predisposto dall'Ente; conoscere le esperienze della vicina provincia autonoma di Trento e del Parco Nazionale dello Stelvio e quelle, ormai pluriennali, del Wolf Apennine Center: una struttura tecnica dedicata esclusivamente alla gestione e conservazione del lupo nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

L'incontro si terra' venerdi' 18 maggio, alle ore 17.00, presso la sala Bianchi a Belluno.

Sono previsti interventi di: Stefania Ganz, Assessore all'Ambiente del Comune di Belluno; Antonio Andrich, Direttore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi; Luca Pedrotti, del Parco Nazionale dello Stelvio; Mia Canestrini e Luigi Molinari, tecnici del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano.

Lupo. Foto EV
Lupo. Foto EV
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi