Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Insetti nella Rete: cittadini e ricercatori insieme per tutelare gli Invertebrati

Incontro pubblico divulgativo a Belluno

(Feltre, 21 Mag 18) Il Museo naturalistico del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in piazza Piloni a Belluno, ospita l'incontro: Insetti nella Rete: cittadini e ricercatori insieme per tutelare gli insetti nella Rete Natura 2000.

La Rete Natura 2000 e la Direttiva Habitat sono gli strumenti chiave per la tutela del patrimonio naturale europeo, eppure l'esistenza e l'importanza di questi strumenti è generalmente poco nota. Lo scopo del progetto InNat e' quello di colmare questa lacuna e "Insetti nella Rete" e' un evento divulgativo rivolto al pubblico, incentrato sulla Rete Natura 2000 e sulle specie protette di insetti che vivono in questi spazi naturali protetti.

Durante l'incontro, che si terra' lunedi' 28 maggio alle ore 17.30, saranno illustrate le caratteristiche della Rete e l'importanza della Direttiva Habitat per garantire la tutela di specie e habitat. Inoltre si parlera' della citizen science, la scienza collaborativa che permette a tutti di collaborare ad una ricerca scientifica e che ha permesso, ad esempio, di realizzare l'atlante degli Anfibi e Rettili del Parco, pubblicato lo scorso anno.

Nell'incontro saranno presentati anche un portale internet (www.innat.it) ed una applicazione per smartphone, che consentono a chiunque di inviare segnalazioni di presenza di 30 specie di insetti rari e protetti, incrementando così le conoscenze sulla distribuzione delle specie: un'informazione fondamentale per la loro tutela.

L'incontro pubblico di presentazione del progetto e' organizzato grazie alla collaborazione tra il Parco Nazionale, i Reparti Carabinieri Biodiversita' di Verona e quello di Belluno, il Reparto Carabinieri Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Dopo i saluti introduttivi del Direttore del Parco, Antonio Andrich, sono previsti gli interventi di Marco Bardiani e di Sonke Hardersen, del Centro Nazionale Biodiversita' Forestale "Bosco Fontana" Carabinieri.

L'ingresso e' libero e gratuito.
Per informazioni: 0376.295933; www.innat.it o 0439 3328 www.dolomitipark.it

Insetti nella Rete: cittadini e ricercatori insieme per tutelare gli Invertebrati
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi