Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Al Parco con mamma e papa'

Il calendario di agosto delle escursioni guidate nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

(Feltre, 15 Ago 18) Ad agosto prosegue il programma di escursioni guidate e attivita' ludico didattiche organizzato e finanziato dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il programma e' rivolto a tutti coloro che vogliono visitare luoghi speciali e scoprire le meraviglie naturalistiche del Parco senza fare troppa fatica.
La partecipazione a tutte le attivita' e' gratuita. Le escursioni e i laboratori sono curati dalle guide della cooperativa Mazarol. Per prenotazioni e informazioni: 329.0040808 oppure guide.pndb@gmail.com
Questo il calendario degli appuntamenti per il mese di agosto.

4 e 5; dal 9 al 19; 25 e 26 agosto. Escursioni guidate ai Cadini del Brenton
Dalle 10 del mattino, fino alle 15.30, e' possibile usufruire di visite guidate gratuite, della durata di un'ora, ai Cadini del Brenton. Dislivello: minimo. Difficoltà: facile. Ritrovo ore 10.00; 11.00; 12.00; 14.30 e 15.30 all'ingresso del giardino botanico Campanula morettiana in Val del Mis (Sospirolo)

5, 15, 19 agosto. Scienziati per un giorno in Val Canzoi
Una facile escursione guidata lungo il sentiero naturalistico della Val Canzoi, seguita da un laboratorio ludico-didattico presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco "La Santina". In caso di maltempo attivita' presso il CEA La Santina
Durata dell'attivita': 3 ore. Dislivello: minimo. Ritrovo ore 10.00 al CEA La Santina in Val Canzoi.

5 agosto. La via dell'acqua del torrente Veses
Facile escursione guidata lungo il torrente Veses, tra Campel Alto e l'Altanon, per scoprire come l'acqua abbia influenzato per secoli la vita e le attivita' dell'uomo. In caso di maltempo attivita' presso il mulino di Santa Libera, a Salzan di Santa Giustina. Nel pomeriggio, si potra' visitare lo storico e funzionante mulino ad acqua di Santa Libera, con prova di macinatura tradizionale del mais (ore 14.00–17.00)
Durata dell'attivita': 3 ore. Dislivello: minimo. Ritrovo ore 10.00 parcheggio chiesa di Santa Giustina

5 agosto. La magia del canyon fossile piu' bello che c'e': il Bus del Buson
Escursione guidata dalle Case Bortot allo straordinario canyon fossile del Bus del Buson, un luogo dove l'acqua, il tempo e la roccia hanno creato meraviglie.
Durata dell'attivita': 3 ore. Dislivello: 100 mt. Ritrovo ore 10.00 parcheggio Pra' de Luni in Valle dell'Ardo (Belluno)

4, 11 agosto. Alla scoperta del Parco in Val di Zoldo
Facili escursioni guidate alle porte del Parco in Val di Zoldo, tra borghi caratteristici, boschi pieni di leggende, fresche acque e natura eccezionale!
Durata dell'attivita': 3 ore. Dislivello: 100 m. Difficolta': medio-facile. Ritrovo ore 10.00 in piazza a Forno di Zoldo (Val di Zoldo)

12, 26 agosto. La biodiversita', tra lago e foreste, in Val Canzoi
Escursione guidata lungo un percorso ad anello tra il lago de La Stua e la casa Al Frassen, in Val Canzoi, alla scoperta di tracce e incontri con gli animali del Parco. In caso di maltempo attivita' presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco "La Santina".
Durata dell'attivita': 3 ore. Dislivello: 100 m. Ritrovo ore 10.00 al CEA La Santina in Val Canzoi

12 agosto. Nel regno degli antichi castelli
Facile escursione guidata alla scoperta di storia e preistoria sulle tracce di vecchi castellieri e segni del passato, lungo la Valbelluna, tra boschi, radure ed eccezionali panorami
Durata dell'attivita': 3 ore. Dislivello: 150 m. Ritrovo ore 10.00 piazza di San Gregorio nelle Alpi

12 agosto. Nel bosco della martora: la foresta di Cajada
Escursione guidata nella splendida foresta che ha fornito per secoli, alla Serenissima, i tronchi per gli alberi maestri delle navi. Un bosco popolato da martore, picchi e… molti altri animali!
Durata: 3 ore. Dislivello: minimo. Ritrovo ore 10.00 parcheggio bar 4 Valli (Longarone)

15 agosto. La California bellunese, tra natura e antiche miniere
Facile escursione guidata alla scoperta di piccoli borghi, antichi mestieri, acque e rocce
Durata dell'attivita': 3 ore. Dislivello: 50 m. Difficolta': facile. Ritrovo ore 10.00 piazza municipio a Rivamonte Agordino

15 agosto. Tra Valle Imperina e Val Cordevole, sulle tracce di minatori e rocce
Escursione guidata da Agre al forte di San Martino, in Val Cordevole. In caso di maltempo attivita' presso il centro visitatori del Parco di Valle Imperina.
Durata dell'attivita': 3 ore. Dislivello: 50 m.  Ritrovo ore 10.00 al parcheggio dell'osteria San Martino in Val Cordevole (Sedico).

19 agosto. Il Jurassic Park … delle mele!
Facile escursione guidata a Col dei Mich, ai piedi delle Vette Feltrine, alla scoperta di un frutteto didattico in cui sono allevate antiche varieta' di mele e pere, che rischiavano di scomparire: un vero Jurassic Park della buona frutta di montagna!
Durata dell'attivita': 2 ore. Dislivello: minimo. Difficolta': facile. Ritrovo ore 10.00 parcheggio ristorante "Antica Torre" localita' Col dei Mich (Sovramonte).
Possibilita' di pranzare al ristorante All'Antica Torre a prezzo convenzionato

19 agosto. La foresta degli altissimi Abeti bianchi: la magica Val del Gri'sol
Facile escursione guidata in Val del Grisol, dove e' presente la foresta con la maggior varieta' di alberi di tutto il Parco, con sovrano indiscusso il bellissimo Abete bianco. Esploreremo la valle partendo dal borgo di Soffranco, alla scoperta di tracce di animali, acque, forre, paesaggi e in compagnia delle storie dei piu' spericolati costruttori di teleferiche per l'esbosco delle montagne bellunesi.
Durata dell'attivita': 3 ore. Dislivello: 100 m. Ritrovo ore 10.00 stazione FS di Longarone

25 agosto. Alla scoperta dei fiori della Val Pramper
Escursione guidata in Val Pramper fino al rifugio Pramperet, alla scoperta dei fiori di questo angolo del Parco, al cospetto di maestose crode dolomitiche.
Durata dell'attivita': 7 ore. Dislivello: 400 m. Difficolta': media. Ritrovo ore 10.00 a malga Pramper (Val di Zoldo). Per raggiungere la malga e' possibile utilizzare un servizio navetta (a pagamento) da Forno di Zoldo a malga Pramper, sia per l'andata che per il ritorno.

26 agosto. Sassi e fiori, cervi e rane: l'arca meravigliosa tra Vedana e Salet
Facile escursione guidata lungo la Val Cordevole, dal laghetto di Vedana, alle misteriose Masiere, all'antico borgo di San Gottardo fino ai prati di Salet, per osservare rane, rospi, cavalli e, con un po' di fortuna, anche cervi e caprioli!
Durata dell'attivita': 3 ore. Dislivello: minimo. Difficolta': facile. Ritrovo ore 10.00 parcheggio lago di Vedana (Sospirolo)

26 agosto. Il panorama dal monte Serva
Facile escursione guidata tra prati, boschi, pascoli e pozze, sui dolci pendii del Col di Roanza, con un eccezionale panorama sulla Valbelluna e sulle cime del Parco
Durata dell'attivita': 3 ore. Dislivello: 50 m. Difficolta': facile. Ritrovo ore 10.00 piazzale stazione di Belluno

Al Parco con mamma e papa'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi