Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Frammenti: conoscere e tutelare la natura bellunese

In edicola il nuovo numero

(Feltre, 11 Mag 20) E' in distribuzione il nuovo numero, il nono, della rivista: Frammenti. Conoscere e tutelare la natura bellunese, il periodico annuale che approfondisce la conoscenza dell'immenso patrimonio naturale delle Dolomiti e Prealpi bellunesi.

In questo numero un articolo di Danilo Giordano, riccamente corredato di fotografie, illustra i denti di squali fossili trovati nel territorio Feltrino, identificando 16 specie diverse.

Andrea Columbu e altri geologi illustrano invece i risultati di uno studio, condotto nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi dalle Università di Bologna, Ottawa e Merlbourne, che ha permesso di ricostruire, attaverso le analisi di tre stalagmiti raccolte nel complesso carsico dei Piani Eterni, le variazioni climatiche locali verificatesi negli ultimi 400.000 anni.

Le azioni di conservazione intraprese dal Parco per conservare lo splendido gladiolo palustre sul monte Grave sono invece oggetto di un articolo curato dai ricercatori dell'Università di Pavia assieme a Gianni Poloniato e Cesare Lasen.

Il nuovo numero di Frammenti ospita anche uno studio sulla flora e la fauna che vivono nell'area dei due ghiacciai del Sorapiss, dove insetti e ragni adattati a condizioni termiche estreme sono costretti a spostarsi sempre più in alto per trovare, in questi tempi di riscaldamento globale, condizioni ottimali per sopravvivere.

Completano il numero un articolo di Maurizio Alfieri che illustra il contributo di Tommaso Antonio Catullo, già Rettore dell'Università di Padova, alla conoscenza della geologia e della paleontologia del territorio bellunese; la segnalazione dalla singolare presenza di una specie di formica a Vodo di Cadore; la descrizione esemplificativa e metodologica di due biotopi nelle Dolomiti Ampezzane e sul Monte Avena.

La distribuzione della rivista è curata dall'Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali che la realizza assieme al  Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, al Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo e alla Provincia di Belluno.

La rivista, in vendita a 10 euro,  è in distribuzione anche presso la sede dell'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi a Feltre.

Per informazioni contattare l'Istituto Bellunese al numero 0437.942825.

Gladiolo palustre
Gladiolo palustre
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi