Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Farfalle, api… e non solo

Il 14 ottobre a Feltre una serata divulgativa dedicata agli insetti impollinatori

(Feltre, 11 Ott 22) Venerdì 14 ottobre a Feltre, alle ore 18:00, la sala Ocri (sopra la farmacia dell'ospedale) ospiterà la seconda delle due serate divulgative dedicate agli insetti impollinatori che vivono nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Interverranno Giovanni Burgio e Daniele Sommaggio, del Dipartimento DISTAL dell'Università di Bologna, che illustreranno lo straordinario mondo dei Sirfidi: insetti impollinatori che imitano, nelle forme e nei colori, le api e che hanno un ruolo fondamentale nel garantire l'impollinazione, e quindi la sopravvivenza, di molti fiori presenti nel Parco.
A seguire Serena Magagnoli, anch'essa dell'Università di Bologna, proietterà una serie di macrofotografie che ritraggono libellule, api e altri insetti colti nei loro ambienti naturali.
Concluderanno la serata Luca Mazzon e Federico Marangoni, del Dipartimento DAFNAE dell'Università di Padova, che illustreranno i risultati di una ricerca su una rara cavalletta a rischio di estinzione che vive nel Parco e spiegheranno come, attraverso la genetica, sia possibile ricostruire la storia antica di un animale e avere informazioni utili per la conservazione delle specie a rischio.

La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Feltre e rientra tra le giornate per la trasparenza organizzate dall'Ente Parco per illustrare le proprie attività in materia di trasparenza dell'azione amministrativa ai sensi del D. Lgs.33/2013.


Allegati:
Ape tagliafoglie. Foto Serena Magagnoli
Ape tagliafoglie. Foto Serena Magagnoli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi