Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Progetto LIFE Wolfalps EU: azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane nel Parco

Serata informativa a Lamon l'11 maggio

(Feltre, 08 Mag 23) Dopo il grande interesse suscitato dalla prima serata informativa dedicata al ritorno del lupo, svoltasi lo scorso 22 febbraio, il Comune di Lamon e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi organizzano un secondo incontro pubblico sul tema.
Nell'incontro di febbraio si erano approfonditi soprattutto gli aspetti naturalistici e scientifici del ritorno spontaneo del lupo sui nostri monti.

In questo secondo appuntamento, previsto per giovedì 11 maggio, alle ore 20:30, presso la sala teatro del centro AMO di Lamon, verranno invece approfonditi gli aspetti legati alla convivenza tra il lupo e le tradizionali attività di allevamento del bestiame.

L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto Habitat Preciso, realizzato dal Comune di Lamon con il sostegno della Fondazione Cariverona con l'obiettivo di preservare e valorizzare la biodiversità nel territorio dell'altopiano. Il progetto, in particolare, mira al recupero del pascolo comunale del Monte Coppolo attraverso la ripresa della monticazione della pecora di razza Lamon, ma anche al sequenziamento genico delle quattro varietà di Fagiolo di Lamon IGP, insieme ad altri progetti di ricerca per lo sviluppo di un'economia circolare del territorio.

Nel corso della serata sono previsti, dopo i saluti introduttivi dei rappresentanti del Comune di Lamon e del Presidente del Parco Ennio Vigne, due interventi.
Stefano Mariech, funzionario del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, illustrerà le attività realizzate dal Parco nell'ambito del progetto LIFE Wolfalps EU, finalizzato al miglioramento della convivenza tra lupo e attività umane sull'intero arco alpino. Il Parco è infatti uno dei partner del progetto europeo LIFE Wolfalps EU, grazie al quale si stanno applicando in Italia, Francia, Austria e Slovenia, interventi di prevenzione degli attacchi del lupo al bestiame domestico (come la fornitura di recinzioni elettrificate o di cani da guardiania) e di assistenza tecnica agli allevatori.
Sarà proprio uno dei tecnici incaricati dal Parco di fornire assistenza tecnica agli allevatori, Renato Semenzato, a curare il secondo intervento della serata, dedicato agli aspetti pratici di prevenzione dei danni da lupo.


Allegati:
Progetto LIFE Wolfalps EU: azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane nel Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi