Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Attività per la Scuola dell'Infanzia e 1° anno Scuola Primaria

Anno scolastico 2023/2024

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

Corsi e attività proposte:

  • Il Centro di Educazione Ambientale del Parco in Val Canzoi. Temi trattati: biodiversità, ambienti, elementi naturali, acqua e suoli, animali e piante, leggende e storie. Percorso sensoriale accessibile anche a disabili motori e a non vedenti. In caso di maltempo: attività presso il CEA con diversi sussidi ludico-didattici. Presenti anche i servizi igienici.
  • Animali grandi e piccoli. Tracce, versi, curiosità e facili indicazioni quando si incontrano gli animali del Parco, rari o comuni che siano. Temi trattati: biodiversità, ambienti, scoperta, valore della tutela della natura. Letture a voce alta e racconti sugli animali. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Val San Martino, Val Cordevole, Val di Lamen, Col di Roanza, Polpet.
  • Le tante acque del Parco. L'acqua come fonte di vita e creatrice di ambienti delicati e speciali nel Parco. Temi trattati: Ecologia, acqua bene comune, raccolta differenziata corretta, rispetto della natura, storia e leggende. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Valle del Mis, Val Cordevole, Piave, Via dell'acqua del Veses e mulino di Santa Libera.
  • Cosa fare se incontro...? Curiosità, consigli e giochi per imparare a vivere la natura senza paura e senza pericoli. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Val San Martino, Val Cordevole, Val di Lamen, Col di Roanza, Polpet.
  • Io non ho paura del lupo! Il tema del momento raccontato ai più piccoli, alla scoperta del punto di vista del Lupo, delle persone e degli altri animali.
  • Terra, sabbia, fango, argilla. Cosa c'è sotto i nostri piedi e come può essere divertente trasformarlo in arte con fantasia e creatività. Temi trattati: Manualità, scoperta, biodiversità dei suoli, raccolta differenziata corretta, dal seme all'albero, le tane degli animali Sentieri consigliati: Val Cordevole, Val Veses, Piave, Valle del Mis, Val di San Martino.
  • Radici, cortecce, fusti, foglie, fiori e frutti: primo approccio alla botanica. Temi trattati: Biodiversità, rispetto per la natura, forme e colori, ecologia e ambienti, mestieri del bosco, leggende su fiori e alberi. Sentieri consigliati: Val Cordevole, Val San Martino, Val di Lamen, Piave, Val Canzoi.
  • Il ritmo delle stagioni. Natura e vita quotidiana col passar del tempo, del meteo, delle feste e dei lavori legati alle quattro stagioni nel Parco. Temi trattati: Animali, piante, acque, cielo, tradizioni e leggende durante le quattro stagioni. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Val San Martino, Val Cordevole, Val Veses.
  • Sensi in gioco nella natura. I nostri cinque sensi e i sensi straordinari della natura tra giochi, scoperte, curiosità. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Val San Martino, Val Cordevole, Val Veses.
  • Quante belle storie! Percorsi con letture animate, leggende, giochi, land art e tutta la natura del Parco. Laboratori in classe o presso il CEA del Parco in Val Canzoi
  • Tema libero sul Parco a richiesta dell'insegnante. Costruiremo l'attività assieme, con finalità e obiettivi didattici condivisi, per creare un itinerario su misura in base al tema.

Quando?

Consigliamo di aderire a queste attività in primavera (da marzo in poi), sia per il meteo più gradevole, sia per lo svolgersi delle consuete attività di inserimento scolastico in autunno e inverno. Per le classi di bimbi medio-grandi della Scuola dell'Infanzia sarà possibile svolgere attività già da settembre 2020.


Numero di partecipanti per corso
Il numero massimo di partecipanti per ciascun corso, seguito da 1 Guida, è di 25 alunni. Oltre questo numero è obbligatorio richiedere in ogni caso un altro corso con una o più Guide coinvolta. Nel caso di gruppo numeroso, ciascun gruppo-classe sarà diviso in maniera omogenea tra le Guide presenti, e ciascuna Guida seguirà in modo autonomo il proprio gruppo

Segnalare esigenze particolari
Gli Insegnanti dovranno informare la Guida Mazarol incaricata se ci sono partecipanti (tra gli allievi o tra gli Insegnanti accompagnatori) che hanno difficoltà di movimento. La proposta di escursione potrà così offrire un percorso adeguato e alla portata delle capacità di tutti i partecipanti, senza lasciare a casa nessuno! Sarà necessario comunicare alle Guide Mazarol se ci sono allievi certificati con Insegnante di Sostegno, se questo sarà presente alle attività, e se ci sono dettagli logistici, comportamentali o altri particolari importanti che le Guide Mazarol devono conoscere per svolgere le attività al meglio con tutti gli allievi.

Linee guida delle attività
Le attività in classe e in escursione non saranno solo informative-divulgative, ma sempre varie, pratiche e ludico-didattiche, in modo da coinvolgere attivamente tutti i partecipanti. L'obiettivo sarà di far riflettere sulle buone pratiche del Parco da assumere come proprie, nello spirito dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Le attività potranno essere strutturate in maniera diversa:

  • un'escursione guidata giornaliera o di mezza giornata nel Parco; è possibile svolgere anche più escursioni;
  • due incontri: escursione guidata nel Parco + un laboratorio in classe di 2 ore
  • un laboratorio di 2 ore in classe

Mobilità sostenibile
Molti percorsi sono raggiungibili non solo dallo Scuolabus o pullman privato, ma anche da treno, autobus e corriera di linea, o a piedi. Le Guide Mazarol forniranno supporto e informazioni per realizzare l'escursione con la mobilità sostenibile, un ulteriore aspetto educativo e formativo per tutti i partecipanti alle escursioni nel Parco.

Alternative in caso di maltempo
Se il maltempo è previsto per tempo, si rinvierà l'escursione nel Parco individuando una nuova data assieme. È necessario che la Scuola informi la ditta che si occupa del trasporto della classe di tale eventualità.

Se il maltempo non è prevedibile, si potrà svolgere un laboratorio ludico-didattico-pratico in classe, oppure, utilizzando il mezzo di trasporto previsto, visitare e svolgere attività presso una delle diverse strutture del Parco (a ingresso gratuito per tutti), come il Centro di Educazione Ambientale del Parco in Val Canzoi e il Museo Etnografico di Seravella di Cesiomaggiore (quest'ultimo ha un biglietto di ingresso di 1 euro a partecipante per gli allievi; gli Insegnanti hanno la gratuità).

Responsabilità
Tutte le attività sono coperte da assicurazione RCT. Si ricorda, comunque, che le Guide hanno compiti educativo-naturalistici e sono responsabili dell'attività di accompagnamento in ambiente. Il controllo degli alunni, sia a scuola, sia durante le escursioni, è a carico degli Insegnanti che dovranno essere sempre presenti durante lo svolgimento di tutte le attività.

Si prega di leggere e trasmettere a tutti i partecipanti le note logistiche su abbigliamento, attrezzatura e norme di comportamento che saranno inviate all'insegnante referente prima dello svolgimento delle attività.

Controllo qualità
Per una migliore qualità dei servizi forniti e per verificare la buona riuscita delle attività proposte, le Guide consegneranno un rapido questionario dell'Ente Parco agli Insegnanti, per raccogliere impressioni sull'attività svolta e suggerimenti per le proposte future. Si ringraziano sin da ora i Signori Insegnanti per la collaborazione prestata in questa importante fase di verifica.

Per informazioni e per programmare le attività di educazione ambientale nel Parco su misura per la vostra scuola:
Guide naturalistico-ambientali Mazarol - 329/0040808 - guide.pndb@gmail.com

Provincia: Belluno  Regione: Veneto
Durata: Mezza giornata, Una giornata, Più giorni
Max. partecipanti: 25
Organizzatore: Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Escursionisti su sentiero CAI 805: discesa da Passo Finestra
Escursionisti su sentiero CAI 805: discesa da Passo Finestra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi