Logo Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi



Educazione ambientale


"A Scuola nel Parco"



in collaborazione con

Mazarol - Guide ufficiali Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona

Educazione ambientale nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Anno Scolastico 2008/2009

A Scuola nel ParcoIl Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi propone per l'anno scolastico 2008-2009 una serie di attività di educazione ambientale rivolte alle scuole dell'Infanzia, Primarie, Secondarie di 1°e 2° grado.
I programmi guidano i ragazzi alla scoperta del Parco e in generale dell'ambiente, per maturare e condividere una scelta di sviluppo sostenibile e di cambiamento dello stile di vita.
Per la creazione, l'organizzazione e la gestione delle attività di educazione ambientale l'Ente Parco si avvale dei servizi della Cooperativa Mazarol.
I corsi sono a pagamento ma, per offrire alle scuole la possibilità di inserire le tematiche ambientali nella programmazione didattica, è previsto un contributo economico dell'Ente Parco, reso possibile da un finanziamento concesso dalla Fondazione Cariverona.
Il contributo è pari al 60% del costo totale per le scuole dei 15 Comuni del Parco e al 50% del costo per le altre scuole. Nel caso dei "laboratori", che non prevedono uscite sul territorio, il contributo è pari al 40% per tutte le Scuole.

Programma per le Scuole - A.S. 2008/2009" (PDF - 160Kb)
Modulo di adesione (PDF - 56Kb)


Escursione
Ingrandisci l'immagine

Educazione ambientale
Ingrandisci l'immagine

Educazione ambientale
Ingrandisci l'immagine

Educazione ambientale
Ingrandisci l'immagine

Educazione ambientale
Ingrandisci l'immagine

Note tecniche e logistiche

Come iscriversi: E' sufficiente inviare il Modulo di adesione (PDF - 56Kb), via posta, fax o e-mail a: Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi - Piazzale Zancanaro, 1 - 32032 Feltre (BL) - Tel. 0439/3328 - Fax 0439/332999 - E-mail: info@dolomitipark.it

Quando iscriversi: Le domande di adesione al programma di educazione ambientale, per l'A.S. 2008-2009, dovranno essere inviate entro l'1 Dicembre 2008. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione dall'Ente Parco.
N.B.: dal momento in cui sarà registrata l'iscrizione, tutti i contatti con la Scuola saranno tenuti dalla Segreteria della Cooperativa Mazarol: Cooperativa Mazarol - Via Marchesan, 3 - 32032 Villabruna - Feltre (BL) - Tel. e Fax 0439/42723 - cell. 329/0040808 - E-mail: guide.pndb@libero.it - www.mazarol.net

Orari Segreteria:
- Dal 15 Settembre al 15 Dicembre 2008: il Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 10.30 alle 13.00; il Giovedì e Venerdì dalle 15.00 alle 18.00.
- Dal 15 Dicembre 2008 al 13 Giugno 2009: il Giovedì dalle 15.00 alle 18.00 il Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Numero di partecipanti per Corso: Il numero massimo di partecipanti per ciascun corso, seguito da 1 Guida, è di 29 bambini o ragazzi. Oltre questo numero sarà obbligatorio richiedere in ogni caso un altro corso con un'altra Guida coinvolta.

Pagamento dei Corsi: Il pagamento dei corsi andrà effettuato prima dell'ultimo incontro previsto dal programma a: MAZAROL - SOCIETA' COOPERATIVA - P.IVA 00965410251, presso Banca "Intesa BCI spa", filiale di Bribano (BL), IBAN IT92R0306961310000001506562, specificando come causale: "Educazione ambientale nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi - A. S. 2008-2009". I costi indicati nel programma sono comprensivi di IVA e includono: l'accompagnamento della Guida e il suo rimborso spese, il servizio di segreteria, l'assicurazione RCT per i partecipanti e il materiale didattico messo a disposizione dalla Guida durante le attività.

Contributo dell'Ente Parco: Il contributo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è pari al 60% del costo totale per le scuole dei 15 Comuni del Parco e al 50% del costo per le altre scuole. Nel caso dei "laboratori" che non prevedono uscite sul territorio, il contributo è pari al 40% per tutte le scuole.
L'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi informerà tempestivamente le Scuole che ottengono il contributo, che sarà versato direttamente all'Istituto a conclusione delle attività didattiche.

Responsabilità: Tutte le attività sono coperte da assicurazione RCT. Si ricorda, comunque, che le Guide hanno compiti educativo - naturalistici e non sono responsabili nei confronti dei ragazzi affidati alle cure degli Insegnanti. La responsabilità e il controllo degli alunni, sia a scuola, sia durante le escursioni, restano a carico degli Insegnanti che dovranno essere sempre presenti durante lo svolgimento di tutte le attività. Tutte le indicazioni per abbigliamento e attrezzatura, saranno comunicate ai partecipanti dalla Guida durante il primo incontro.

Mobilità sostenibile: In base alla scelta del percorso per l'uscita, si possono cercare soluzioni più economiche ed ecocompatibili per il mezzo di trasporto da utilizzare per l'uscita: treno, corriere di linea, autobus, biciclette o… piedi. Questo limita il costo aggiuntivo del pullman e dimostra ai partecipanti che esistono mezzi "diversi" per raggiungere il Parco. La Cooperativa Mazarol fornisce assistenza e informazioni per utilizzare al meglio i mezzi pubblici.

Controllo qualità: Per una migliore qualità dei servizi forniti e per verificare la buona riuscita delle attività proposte, le Guide consegneranno un rapido questionario agli Insegnanti, per raccogliere impressioni sul lavoro svolto e suggerimenti per il futuro. Si ringraziano sin da ora i Signori Insegnanti per la collaborazione prestata in questa importante fase di verifica.

Alternative in caso di maltempo: In caso di maltempo, l'uscita sarà sostituita con un'attività alternativa concordata tra la Guida e l'Insegnante (è necessario che la Scuola informi la ditta che si occupa del trasporto di tale eventualità):

  • rimandare l'uscita ad altra data, nel caso vi sia la disponibilità sia della Guida sia della Scuola
  • utilizzando il mezzo di trasporto disponibile, visitare, senza costi aggiuntivi, le seguenti strutture: Centro Visitatori del Parco "Sasso nello stagno" a Pedavena (BL); Centro Visitatori del Parco in Valle Imperina; Centro culturale di Agre (Sedico - BL)
  • svolgere un laboratorio in classe della durata di 4 ore.