Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it

Suoni resistenti

Spettacolo del Collettivo Verba Volant

Domenica 22 Settembre 2019

L'Associazione Verba Volant presenta lo spettacolo: "Suoni resistenti", di e con Antonio Andrich, Patrizia Burigo, Alice De Toni, Enrico Gasperi, Stefania Pillon e Vanni Roccon.

L'appuntamento è al Centro culturale Piero Rossi, domenica 22 settembre, alle ore 17

Voci recitanti: Antonio Andrich, Patrizia Burigo, Alice De Toni, Enrico Gasperi; musicisti: Stefania Pillon (chitarra e canto) e Vanni Roccon (fisarmonica).

La storiografia contemporanea fa risalire l'inizio della Resistenza in Italia, dopo la comunicazione dell'uscita dell'Italia dal conflitto mondiale (8 settembre 1943), con il rifiuto della resa dei reparti italiani di stanza a Cefalonia. Il 15 settembre le truppe tedesche iniziano a bombardare le postazione italiane, che resistono, che non vogliono cedere. Dopo alcuni giorni di combattimento, vista la determinazione italiana a resistere e rispondere agli attacchi, il comandante  tedesco presenterà, al posto di una richiesta di capitolazione, una resa con l'onore delle armi che viene accettata, ma è una trappola. Alla loro uscita saranno accolti dalle mitragliatrici tedesche. Il primo eccidio si consuma lì.

Il 22 settembre 1943 i sopravvissuti che non sono riusciti a fuggire sono radunati e trasferiti nei lager.

Il 22 settembre 2019, vista la coincidenza, vogliamo ricordare e commemorare tutti i caduti di Cefalonia che resistendo al diktat nazista diedero l'esempio che determinò l'avvio della lotta partigiana.

Ingresso libero

Per informazioni: Centro Culturale Piero Rossi. Piazza Piloni, 25. Belluno

Tel. 0437/27030 - centroculturale@dolomitipark.it



Luogo: Centro culturale Piero Rossi
Comune: Belluno (BL)
Provincia: Belluno Regione: Veneto
Soggiorni
Dove dormire a:
Belluno
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi