Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Gatti selvatici, martore e... lupi

L'uso del fototrappolaggio nelle ricerche faunistiche del Parco

Venerdì 31 Gennaio 2020

Il fototrappolaggio scientifico è un metodo ampiamente utilizzato nello studio di specie animali elusive; anche il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi lo utilizza nelle proprie attività di studio e monitoraggio della fauna.

Per presentare al pubblico alcuni progetti in corso, che utilizzano tale tecnica, è stata organizzata una serata divulgativa venerdì 31 gennaio, alle ore 18:00, a Feltre presso la sala Ocri (in via Negrelli 7, sopra la farmacia dell'ospedale).

Nella prima parte della serata la dottoressa Arianna Spada, del Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, presenterà il progetto di fototrappolaggio del gatto selvatico e dei mustelidi, che sta realizzando nel Parco.

La seconda parte della serata sarà dedicata alla presentazione de "Il sentiero dei lupi": un progetto di divulgazione, ricerca e comunicazione sul ritorno del lupo nel Parco Nazionale.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un documentario sul processo di ricolonizzazione spontanea delle Dolomiti Bellunesi da parte del lupo.
Presenteranno il progetto i tre fotografi naturalisti che lo stanno realizzando: Bruno Boz, Ivan Mazzon e Roberto Sacchet.

La serata è realizzata con la collaborazione e il patrocinio del  Comune di Feltre e del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia.



Luogo: Sala Ocri
Comune: Feltre (BL)
Provincia: Belluno Regione: Veneto
Gatto selvatico. Foto Ivan Mazzon
Gatto selvatico. Foto Ivan Mazzon
Soggiorni
Dove dormire a:
Feltre
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi