Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Naturae20. Vivere, conoscere, esplorare le terre alte

Serata di corto e mediometraggi

Martedì 25 Febbraio 2020

Mai come oggi, con il cambiamento climatico che manifesta in modo sempre più tangibile i suoi effetti sull'ambiente in cui viviamo, la riflessione sul rapporto uomo-natura è diventata urgente.

La 4a edizione di NATURÆ - l'evento organizzato e ideato da AKU che si terrà a Montebelluna dal 14 febbraio al 7 marzo - si presenta come un momento speciale per riflettere su questa relazione sotto diversi punti di vista, da quello ambientale a quello antropologico, fino a quello esplorativo e più prettamente sportivo, punti di vista che, per quanto diversi, condividono il senso di rigenerazione che la natura regala all'uomo ogni giorno, sul quale però si allungano oggi le ombre del surriscaldamento globale.

La rassegna prevede due serate dedicate alla proiezione di corto e medio metraggi relativi a tematiche riguardanti la montagna e l'ambiente, selezionati tra le produzioni indipendenti più interessanti a livello nazionale e internazionale.

Questo il programma della seconda serata, presso il cinema Eden di Montebelluna, martedì 25 febbraio alle ore 21.00

Hors Piste | di Leo Brunel, Loris Cavalier, Camille Jalabert & Oscar Malet, Francia, 2019, 6'
In questo corto animato i due migliori soccorritori alpini della regione sono pronti per una nuova missione. Nonostante la loro professionalità e determinazione, le cose non andranno come previsto.

Theory of happiness | di Rastislav Hatiar, Slovacchia, 2018, 35'
Il vecchio arrampicatore Ľubo Rybanský vuole tornare per un'ultima volta alla parete dell'ex cava di Vtáčnik, dove, con il suo compagno Rudy Pravd, ha scritto la storia dell'arrampicata degli anni ‛70. Lì incontrerà il giovane Peter Kuric che sta ripetendo la sua leggendaria via "Dragon Kut". Una poetica storia sulle differenze e sulla comprensione reciproca tra diverse generazioni di climbers.

I had a dream | di David Laforge, Francia, 2019, 21'
A 50 anni dalla nascita dell'Alta Via n.2 delle Dolomiti, David Laforge percorre in solitaria l'intero tracciato da Bressanone a Feltre. Da quel viaggio in alta quota realizza uno spettacolare documentario, con immagini mozzafiato delle Dolomiti autunnali, a tratti imbiancate da una nevicata precoce, riprese dall'alto con un drone, ma anche immagini in soggettiva capaci di restituirci un punto di vista inedito del cammino sull'Alta Via più bella delle Dolomiti.

La Promenade | di Michel Dalle, Italia, 2018, 25'
Ai piedi delle più alte montagne d'Europa, tra i "quattro Giganti delle Alpi" (il Monte Bianco, il Monte Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso), due giovani freerider, Shanty Cipolli e Simon Croux, decidono di compiere l'intero giro della Valle d'Aosta con gli sci. Un viaggio di venti giorni nei luoghi più solitari e inviolati di queste montagne. La loro avventura si andrà ad intrecciare con una storia che arriva dal passato.

Ospiti:
Ivano Tisot, il primo nel 1969 a percorre l'Alta Via n. 2 delle Dolomiti e gli ultra trail runner Alessandro Bertelle, Ivan Giordano e Massimiliano Calcinoni.

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano

Ingresso libero



Luogo: Cinema Italia Eden
Provincia: Treviso Regione: Veneto
Naturae20. Vivere, conoscere, esplorare le terre alte
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi