Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Certosa di Vedana

Certosa di Vedana
Certosa di Vedana

Ubicazione: località Vedana - Comune di Sospirolo (Bl)

Accesso: dalle frazioni di Ponte Mas (per le provenienze dalla direttrice Belluno Agordo) e di Mis (dalla direttrice Feltre Belluno e dalla strada provinciale "Pedemontana").

Contesto ambientale - Descrizione del sito: il complesso é posto all'imboccatura della Val Cordevole, in posizione dominante rispetto alle omonime "masiere", alla quota di circa 430 m, sulle pendici del Piz di Vedana che sovrasta il complesso. La posizione, di assoluta eccellenza paesaggistica, risponde alla necessità di solitudine richiesta dall'Ordine monastico. Localizzato a circa 10 Km da Belluno, rientra nei confini amministrativi del Comune di Sospirolo ed entro il perimetro del Parco.

Epoca di costruzione: L'edificazione della Certosa ebbe inizio nel 1456; negli anni successivi al 1882, conclusivo intervento di ampliamento e di parziale ricostruzione.

Caratterizzazioni architettoniche: complesso monastico dell'Ordine dei Certosini; l'organismo architettonico riflette le particolarità aggregative e gli ambienti che caratterizzano le Certose, strutturati in funzione delle severe "Consuetudini" dei padri che, pur appartenendo ad un cenobio, vivono un rigido isolamento. Il modello insediativo della Certosa di Vedana é ispirato ai dettami di uno schema ideale attribuito al certosino Antonio Arlotti, poi rapportato alla natura del luogo e modificato. Le strutture così come appaiono oggi, sono il frutto di un intervento di ricostruzione ed ampliamento avvenuto negli anni successivi al 1882, data di acquisto del complesso da parte del Procuratore della Grande Certosa di Pavia; il progetto parziale é attribuito all'architetto Francois Pichat. Elevatissimo valore storico - architettonico.

Altre informazioni

Comune: Sospirolo (BL)  Regione: Veneto


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi