Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

I Castei: il Forte del Sass de San Martìn

I Castei: il Forte del Sass de San Martìn
I Castei: il Forte del Sass de San Martìn

Sistema difensivo

Ubicazione: località I Castei, Sass di San Martœn - Comune di Rivamonte Agordino (Bl)

Accesso: S.S. 203 Agordina fino alla località La Muda. In corrispondenza della nuova galleria stradale, si percorre (a piedi) la vecchia strada statale fino alla casa cantoniera (517 m) in prossimità del Pont de I Castei, da qui parte una strada militare che sale a pendenza costante con alcuni tornanti. Giunti ad un bivio si lascia la strada militare e percorrendo il sentiero a destra, in piano, si raggiunge in breve la piazza d'armi del fortino (595 m). Proseguendo, invece, per la strada militare che sale con tornanti e gallerie lungo la Val Carbonere, si può giungere la zona del Pianàz (1050 m) sulla montagna che domina il Sass de San Martœn.

Contesto ambientale - Descrizione del sito: Il sistema difensivo de I Castei si trova in Val Cordevole e interessa totalmente il cosiddetto Sass de San Martœn, un dosso (630 m) dei versanti nord-orientali del gruppo dei Monti del Sole. Posto in maniera strategica e in posizione dominante in prossimità dello sbocco settentrionale del Canale d'Agordo, nel suo punto di massimo restringimento, permetteva un duplice controllo sulle provenienze da sud e dalla piana di Agordo. Localizzato a circa 20 Km da Belluno e a 10 Km da Agordo, rientra nei confini amministrativi del Comune di Rivamonte Agordino e entro il perimetro del Parco.

Epoca di costruzione: 1883-87 (il fortino, la mulattiera e le opere di difesa del Sass de San Martin), 1915 (la strada militare che sale al Pianàz e le opere difensive connesse, in parte potenziate sul finire della seconda Guerra mondiale).

Caratterizzazioni architettoniche: opere di difesa militare. Elevato valore storico - testimoniale

Altre informazioni

Comune: Rivamonte Agordino (BL)  Regione: Veneto


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi