Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it

Chiesa di San Liberale di Pedeserva

Chiesa di San Liberale di Pedeserva
Chiesa di San Liberale di Pedeserva

Ubicazione: località S. Liberale di Pedeserva - Comune di Belluno

Accesso: dalla frazione di Pedeserva, piegando a sinistra, si segue la strada per circa 1 km; abbandonata l'eventuale auto, sulla destra (indicazione) un breve sentiero in salita conduce alla chiesa. Localizzato a circa 4 Km dal centro storico di Belluno, il sito é segnalato, anche come tappa dell'itinerario tematico del Parco "Chiesette pedemontane".

Contesto ambientale - Descrizione del sito: al di sopra degli insediamenti stabilmente abitati nel settore orientale della Val Belluna, sulle pendici del Monte Serva, la chiesa è posta su un piccolo poggio alla quota di circa 510 m s.l.m. in area esterna al perimetro del Parco. Il manufatto occupa una posizione di eccellenza nel paesaggio e di massima visibilità dalla valle del Piave, in parte minacciata dalla recente crescita del bosco verso valle. Di contro, dal sito si gode di un incomparabile panorama.

Epoca di costruzione: ante 1000; notizie documentarie si hanno solo a partire dal 1578

Caratterizzazioni architettoniche: oratorio di impianto a croce latina, con cripta anulare ed abside sopraelevata. All'impianto altomedioevale originario, è affiancata, a meridione, la sacrestia (XVI secolo). All'interno sono custodite preziose testimonianze artistiche. Elevato valore storico architettonico.

Altre informazioni

Comune: Belluno (BL)  Regione: Veneto


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi