Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Abieteto della Val del Grisol

Val del Grisol
Val del Grisol

Si tratta di un esteso bosco di abete bianco (abieteto esomesalpico submontano), con esemplari di grande bellezza, per altezza, diametro e portamento, che può essere visitato percorrendo dapprima la strada asfaltata lungo la Val del Grisol, per poi entrare nella parte bassa del bacino ove confluiscono le valli laterali di Costa Granda, Val dei Ross e Val dei Nass, a quote comprese tra 600 e 1000-1100 metri. Tra le specie erbacee sono caratteristiche le numerosissime felci. I muschi e le epatiche testimoniano un microclima fresco mentre altre piante evidenziano la notevole fertilità dei suoli derivanti dalla disgregazione di rocce ad elevato contenuto in frazioni marnose (Formazione di Soverzene, Formazione di Igne).

Comune/i: Longarone

Accesso: Soffranco. Dalla fine della Val del Grisol si può scegliere fra diversi sentieri CAI: n° 513 della Costa dei Nass oppure n° 520 della Val dei Ross. Da queste valli si possono compiere escursioni più lunghe ed impegnative.

Grado di difficoltà per raggiungere la zona e muoversi al suo interno: Medio. Tempo di percorrenza variabile a seconda del percorso scelto.

Altre informazioni

Comune: Longarone (BL)  Regione: Veneto


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi