Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Altopiano carsico Erera - Piani Eterni

Altopiano Erera Brendol e Piani Eterni da Cimia
Altopiano Erera Brendol e Piani Eterni da Cimia

Accesso: Dalla Val Canzoi (lago della Stua) alla conca pascoliva di Erera, lungo una ripida mulattiera (sentiero n. 802).

Praterie alpine e distese di calcari incarsiti
Nel mosaico di ambienti che caratterizzano il parco, l'altopiano carsico Erera - Piani Eterni spicca per la straordinaria qualità dei contenuti naturali e per l'originalità del paesaggio. L'altopiano risulta costituito da due principali unità ambientali:

  • la conca pascoliva di Erera, frammento di prateria alpina insediata sulla superficie piatta, debolmente digradante, di due conoidi torrentizi coalescenti
  • l'inacessibile dominio dei Piani Eterni, vasto altopiano caratterizzato da estese superfici in roccia (Calcari Grigi); tormentate dal carsismo (crepacci, inghiottitoi, campi solcati), sulle quali si sviluppa una fitta e intricata vegetazione arbustiva (arbusteto subalpino a pino mugo, salice e rododendro)

Ma i Piani Eterni hanno anche un volto nascosto, misterioso e inquietante, un mondo sotterraneo costellato di cavità, grotte, cunicoli (la cavità più profonda raggiunge quasi i mille metri), che assorbono rapidamente l'acqua dell'altopiano e alimentano numerose sorgenti carsiche (Val Canzoi; Val del Mis).

Altre informazioni

Comune: Cesiomaggiore (BL)  Regione: Veneto


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi