Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it

Val Cordevole

Val Cordevole, Candaten, Area Attrezzata
Val Cordevole, Candaten, Area Attrezzata

La statale 203 Agordina è la principale strada di comunicazione che attraversa il Parco. Numerose le località interessanti già a fondovalle con alcuni complessi di proprietà forestale quali l'ex ospizio di Candaten (di fronte al quale la Pro Loco gestisce un'area attrezzata a picnic), la stazione di Salét, la fattoria di Agre (all'imbocco dell'affascinante Val Pegolèra, la più ampia ed emblematica tra le valli dei Monti del Sole).
Sempre da Candaten, attraversando il Cordevole, si può percorrere il sentiero naturalistico Zanardo. Suggestiva la passeggiata sulla destra del Cordevole, attraverso bei prati, tra San Gottardo e Salét. Sulla sinistra idrografica vi sono affluenti che formano forre e marmitte di notevole interesse paesaggistico: la Val di Piero, la Val Ru de Molin, la Val Vescovà e la Val Clusa.
La più percorribile - c'è una strada forestale - è la Val Vescovà, ricca di splendidi boschi attraverso la quale si accede al Rifugio Bianchet in località Pian dei Gatt (1245 m). Di qui in su fino alla zona di Forcella La Varetta e alle pendici meridionali della Talvéna si estende una delle aree floristicamente più straordinarie, paragonabile a quella delle Vette Feltrine.

Località: Sedico, Rivamonte Agordino, La Valle Agordina (BL) Regione: Veneto


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi