Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Volontariato nel Parco

Pubblicato il calendario dei turni per il 2017

(Pratovecchio, 15 Mag 17) Volontariato nel Parco delle Foreste Casentinesi, riparte il progetto ormai al suo settimo anno di vita: sono state ufficializzate tutte le date dei turni in programma per il 2017! Un'esperienza unica in un territorio straordinario, ammantato di foreste secolari, attraverso la quale ogni volontario potrà partecipare attivamente a progetti di promozione e conservazione della natura nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

- dal 9 al 11 giugno: turno breve dedicato all'avifauna
- dal 16 al 18 giugno: turno breve dedicato ai lepidotteri (Life Wetflyamphibia)
- dal 10 al 24 luglio: turno internazionale (in collaborazione con Yap Italia)
- dal 28 al 30 luglio: turno breve dedicato agli insetti (Life Eremita)
- dal 7 al 20 agosto: turno ordinario d'estate
- dal 22 settembre al 1 ottobre: turno dedicato al censimento del cervo al bramito
- dal 6 al 8 ottobre: turno breve dedicato al lupo (Wolfnet 2.0)
- dal 2 al 5 novembre: turno breve dedicato al lupo (Wolfnet 2.0)
- dal 28 dicembre al 5 gennaio: turno ordinario di capodanno

I partecipanti, ospitati nelle foresterie del Parco, collaboreranno con i tecnici del Parco e del Corpo Forestale dello Stato nell'assistenza ai visitatori, nella manutenzione di sentieri e piccole strutture dell'ente, nel controllo del territorio, in eventuali azioni di gestione della fauna e in varie altre mansioni utili. Da quest'anno inoltre, oltre ai turni in calendario, la possibilità di turni personalizzati!

La quota d'iscrizione è di €50 per ciascun turno e comprende le spese per la copertura assicurativa dei volontari, parte delle spese per il mantenimento delle strutture che ospitano i partecipanti, delle attrezzature utilizzate e la presenza costante di un operatore qualificato che accompagna i gruppi. Ogni attività è assolutamente facoltativa e commisurata alle forze, capacità e sensibilità dei partecipanti: si tratta di un progetto ideato per studenti, famiglie, appassionati, pensionati, semplici curiosi o persone che decidono di trascorrere un po' di tempo a contatto con la natura, in modo "alternativo" e alla scoperta del mondo delle aree protette.

Il progetto sarà gestito e coordinato per l'Ente Parco dalla Società Cooperativa In Quiete. La scadenza per le domande d'iscrizione è 10 giorni prima dell'inizio di ciascun turno.

Regolamento e modulo d'iscrizione al link: http://www.parcoforestecasentinesi.it/it/vivi-il-parco/attivita/volontariato-nel-parco

Per info: volontariato@parcoforestecasentinesi.it

Scadenza 31/12/2017

La locandina 2017
La locandina 2017
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna