Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

I marchi di qualità e le aree protette

Il 5 e 6 maggio, Corso Workshop a Santa Sofia (FC)

(Pratovecchio, 25 Mar 11) Il Parco Nazionale delle Foreste, Casentinesi, nell'ambito del programma annuale delle sue iniziative formative, ha organizzato per il 5 e 6 maggio 2011 a Santa Sofia (FC) un Corso/Workshop "I marchi di qualità e le aree protette", avente come tema la valorizzazione della qualità dei prodotti e dei servizi quale punto cruciale su cui basare la promozione del territorio. Nelle aree protette, ove la tutela ambientale è il principale obiettivo da raggiungere, la promozione della qualità, sia come "customer satisfaction", sia e soprattutto come qualità ambientale, diventa un fattore importante per coinvolgere gli operatori del territorio in buone pratiche ambientali.
Molti Parchi si sono già cimentati nell'applicazione di procedure per la concessione dell'emblema del parco, con metodi e risultati molto diversificati. Attualmente esiste tra i gestori delle aree protette, nazionali e non solo, l'esigenza di un confronto e di riferimenti comuni che li possano aiutare a impostare in maniera efficace questo strumento di partecipazione e coinvolgimento di coloro che svolgono attività produttive all'interno del proprio territorio.

Il corso/workshop (promosso dal Parco  Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna e organizzato in collaborazione con il Centro Universitario di Bertinoro) si rivolge  a operatori di: aree protette italiane (Parchi Nazionali, Parchi Regionali, ecc..), Organizzazioni/Associazioni che operano in campo ambientale, associazioni di categoria che si occupano di qualità e marketing nonché a tecnici di altre amministrazioni pubbliche.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento logistico/organizzativo potete fare riferimento al seguente link www.ceub.it/corsi/corso-scheda.cfm?wid=1704 dove troverete anche i moduli per le iscrizioni on line.

Altre informazioni

Il corso/workshop sarà realizzato qualora si raggiunga il numero minimo di 30 partecipanti e un numero massimo di 60 partecipanti. La scadenza per le iscrizioni è prevista per il 20 aprile 2011 e la conferma di partecipazione sarà data dall'organizzazione entro il 22 aprile. Si precisa che sarà rispettato l'ordine cronologico di ricevimento delle richieste e l'appartenenza alle specificità professionali o amministrative legate alle Aree Protette, quale criterio di priorità, in caso di un numero di partecipanti superiore a 60.


Le presentazioni del Corso Workshop:

Giovedì 5 maggio: Corso

Mattino

Pomeriggio

  • PDF Marchi e marketing (Dr. Francesco Tapinassi, consulente e docente di marketing e comunicazione)

Venerdì 6 maggio: Workshop

Mattino

  • Esperienze straniere di uso di un marchio nelle aree protette e nell'ecoturismo (Dr.ssa Lucia Naviglio e Dr. Paolo Pigliacelli)
    PDF Andalusia Fasepan

Esperienze concrete in Italia

I marchi di qualità e le aree protetteI marchi di qualità e le aree protette
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna