Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Alberi che toccano il cielo

Domenica 15 luglio, ore 10.30, si inaugura a Campigna il nuovo sentiero didattico lungo la strada delle Cullacce

(Pratovecchio, 16 Lug 12) Da anni il Parco cura e offre ai suoi visitatori nuovi percorsi didattici. L'ultimo nato si trova a Campigna, nel cuore delle Foreste Casentinesi. Il nuovo allestimento dal titolo "Alberi che toccano il cielo" propone un nuovo modo per conoscere 20 tra le più importanti specie di alberi del Parco e per farlo ci conduce lungo la strada delle Cullacce, che sembra fatta apposta per immergersi in una lezione all'aperto: facilmente raggiungibile e percorribile, presenta lembi di foresta straordinari e alberi monumentali.  La strada è lunga 5 km e termina alle Cullacce, alle porte di Sasso Fratino: centro "simbolico" del Parco, Riserva Naturale Integrale dal 1959 e dal 1985 insignita del Diploma Europeo delle Aree Protette.

In occasione dell'inaugurazione del sentiero si organizza una facile escursione lungo la storica pista delle Cullacce per circa 5 km (andata e ritorno) con lo scopo di conoscere e riconoscere le diverse specie degli Alberi del Parco anche attraverso i nuovi allestimenti. Partenza da Campigna alle ore 10.30 di fronte all'Albergo Lo Scoiattolo. I partecipanti saranno guidati da Nevio Agostini, Naturalista del Parco Nazionale, e da Giovanni Quilghini del Corpo Forestale dello Stato e attuale Amministratore delle Foreste Casentinesi.

Chi si iscriverà entro venerdì alle ore 13.00, inviando una mail a promozione@parcoforestecasentinesi.it, riceverà in omaggio un volume dedicato agli alberi dell'Emilia Romagna (fino ad esaurimento).
Chi vorrà cimentarsi al riconoscimento può visitare il sito www.parcoforestecasentinesi.it e attraverso lo spazio Scopri la Natura del Parco accedere a "Riconosci gli alberi del Parco".

Info e prenotazioni: Ufficio Informazioni di Pratovecchio 0575/503029 - promozione@parcoforestecasentinesi.it
Alberi che toccano il cielo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna