Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

www.parcoforestecasentinesi.it
 

Il Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna in udienza da Papa Francesco

Santini: mantenere alta la qualità ambientale per arrivare ad uno sviluppo del territorio in termini economici e culturali

(Pratovecchio, 11 Dic 13)

Oggi, mercoledì 11 dicembre il Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Luca Santini, insieme ad una delegazione di Federparchi è stato presente all'udienza generale di Papa Francesco in Vaticano.

Il papa più volte nei suoi discorsi non ha mancato di rivolgersi ai potenti chiedendo "di rispettare l'ambiente, come un dono e un'eredità da proteggere, chi detiene ruoli di responsabilità in campo economico, politico e sociale non dovrebbe dimenticarlo".

"Queste parole ben si sposano – ha sottolineato il Presidente del parco delle Foreste Casentinesi - con quelle che sono le finalità di un'area protetta e cioè garantire e promuovere la conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale. Tutto questo si unisce all'esigenza di mantenere alti livelli del nostro patrimonio ambientale e garantire come diritto di tutti i cittadini la qualità delle risorse naturali come aria ed acqua. E' proprio dal mantenimento di questi valori che tutti ne possiamo trarre beneficio ed arrivare così ad uno sviluppo del territorio non solo in termini economici, ma anche culturali. 

Questo momento di incontro con Papa Francesco – continua Santini - non solo ci avvicina ad una persona di grande umanità, ma ci mette di fronte ad una forte assunzione di responsabilità per il ruolo che rivestiamo. L'amministratore è chiamato a svolgere un compito difficile, ma è anche il compito più alto verso le comunità, quelle stesse comunità che ci chiedono rispetto per le problematiche ambientali, ma anche lavoro, servizi, futuro."

Il Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna in udienza da Papa Francesco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna